I vantaggi di avere la propria farmacia su Google Maps

Nei precedenti articoli Filippo ci ha parlato di come inserire la propria attività su Google Maps. Molti proprietari di aziende o esercizi commerciali conoscono a malapena le mappe di Google, oppure pensano che siano utili solamente come navigatore. Ma quali possono essere i vantaggi di avere la propria farmacia su Google Maps? Vediamone alcuni.

1. Chiunque può trovarti… anche chi non ti sta cercando!

Se la tua farmacia è presente su Google Maps, qualunque utente stia guardando la mappa della zona avrà la possibilità di vederla. Ed è un vantaggio non da poco: l’utente potrebbe essere un residente che ancora non conosceva la tua attività (magari perché situata in una via poco trafficata), oppure un turista che visita la città e scopre di poter contare su una farmacia a breve distanza dal suo albergo.

2. Orari e informazioni a portata di click

Non è irritante recarsi presso un’attività trovata via internet, per poi scoprire solo all’arrivo che è chiusa o che non corrisponde a quello che ci si aspettava? Con le mappe di Google avrai modo di gestire il tuo account Google MyBusiness, in cui mostrare (oltre al nome della tua farmacia), gli orari d’apertura, il numero di telefono, l’indirizzo e un link al tuo sito.

3. Miglior posizionamento nei risultati di ricerca

Le informazioni che inserisci sul tuo profilo aiuteranno Google a migliorare il posizionamento della tua azienda nei risultati di ricerca pertinenti. Inoltre, tali informazioni verranno condensate in una sorta di “biglietto da visita” che contiene tutto ciò che potrebbe essere utile all’utente. Il tuo obiettivo dovrà essere apparire nei risultati di ricerca “local”, cioè la sezione in alto nella pagina dove vengono visualizzati indirizzo, numero di telefono, e altre informazioni utili.

4. Visualizzazione e analisi delle statistiche

Come proprietario dell’attività, avrai modo di accedere ad eventuali recensioni ed opinioni lasciate dagli utenti. Questo punto riguarda principalmente attività come bar e ristoranti ma, se la tua farmacia riesce ad ottenere delle buone recensioni, la sua visibilità non potrà che migliorare.

5. Valore aggiunto per il tuo sito internet

Nella sezione “contatti” del tuo sito potrai inserire la mappa che indica la tua posizione, così che ogni potenziale cliente riesca subito a capire dove ti trovi e come raggiungerti. Non solo in questo modo diventerà molto più facile trovare la tua farmacia, ma riuscirai anche a conferire al tuo sito una veste moderna e dall’aria affidabile.

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Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

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Filippo Bernasconi
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Filippo Bernasconi è consulente SEO aiutando i siti web ad apparire in evidenza sui motori di ricerca e risparmiare in marketing e pubblicità. Parla di farmacie e digitale, consigliando il farmacista riguardo un mondo a volte poco conosciuto ma ricchissimo di opportunità.

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