L’importanza della delega in Farmacia e la costruzione della figura di una/un direttrice/direttore

Il moltiplicarsi delle attività da svolgere, il tempo a disposizione che sembra sempre di meno, rendono difficile la vita professionale del Titolare. La via d’uscita è legata ad un percorso che contempli innanzitutto la delega ad uno o più collaboratori e la costruzione della figura, finora poco usuale, di un responsabile/direttore.

Accade spesso che un titolare di farmacia mi dica che non ce la fa più a correre dappertutto. Incombenze burocratiche, costante ricerca e applicazione di nuove iniziative commerciali che mirano a sostenere incassi e margini, la cronica mancanza di tempo, fanno sì che ci senta spesso in affanno e inadempienti verso le attività che sarebbero da implementare.

Come fanno gli “altri”?

Confrontando le farmacie con aziende di altri settori, salta immediatamente agli occhi una differenza sostanziale nella struttura organizzativa: le farmacie sono, nella gran parte, organizzazioni “schiacciate” dove tra il titolare ed i collaboratori non ci sono elementi intermedi. Un po’ come se un esercito non avesse tra generali e soldati semplici né sottufficiali, né altri ufficiali.

In tale situazione, il titolare, coinvolto su tutti i fronti, rischia di divenire anche un limite all’espansione dell’attività.

In aggiunta, i collaboratori, abituati al fatto che sia il titolare stesso a prendere tutte o quasi le decisioni, avranno delle difficoltà a sviluppare quel senso di responsabilità (inteso nel senso più stretto dell’ etimologia del termine: abile nella risposta) spesso auspicato, ma difficilmente conseguito.

Superare questa situazione equivale ad introdurre il principio di delega, che non è l’abusato – e pericoloso – “pensaci-tu”, bensì la costruzione di una nuova figura professionale che, opportunamente addestrata nel tempo, gradualmente sia in grado di restituire tempo e serenità al titolare.

Quello che comunemente viene chiamato empowerment e che Wikipedia così definisce: «…un processo di crescita, sia dell’individuo sia del gruppo, basato sull’incremento della stima di sé, dell’autoefficacia e dell’autodeterminazione per far emergere risorse latenti e portare l’individuo ad appropriarsi consapevolmente del suo potenziale.».

L’esperienza di numerosi casi simili, mi ha portato alla definizione di quella figura professionale che possiamo chiamare direttore e/o responsabile e/o primus inter pares (definitelo come volete…) e che in ogni caso si occupa delle molte attività operative della farmacia (orari e turni di lavoro, proposte al titolare riguardo le iniziative promozionali e la loro comunicazione, presentazione sempre al titolare dei possibili percorsi di crescita dei colleghi, verifica dell’esposizione, solo per fare alcuni esempi) e magari divenendo anche, per l’imprenditore stesso, un valido interlocutore interno su aspetti più strategici.

Imbattersi in figure professionali simili non è affatto facile, dal momento che solo ora emerge questa esigenza di delega ed i titolari che nel tempo hanno investito nella formazione di collaboratori più evoluti se li tengono stretti.

Quindi, sono portato a ricercare o quelli maggiormente predisposti tra i collaboratori già presenti in farmacia (1 caso su 3) o, più verosimilmente, tra giovani con al massimo un anno di esperienza, dotati di maggiore resilienza e disponibilità al cambiamento/apprendimento.

Fondamentale, come detto, è l’addestramento impartito loro da parte del titolare o di terze persone, con tempi che possono variare dai 12 ai 24 mesi per arrivare ad avere un vero alter-ego e non un semplice esecutore. Diffidare quindi dai “semplificatori” a scopo di lucro che promettono miracoli in 3 mesi!

Concludo raccontando un aneddoto: un titolare molto lucido mi ha chiesto di formare una giovane promessa in quanto, se l’avesse fatto lui, avrebbe appreso sicuramente tutti i suoi difetti, ma forse solo qualche pregio. Poi qualcuno afferma che i titolari non hanno una visione chiara della realtà…..

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Edoardo Maione
Edoardo Maionehttp://www.svimpresa.com/
Edoardo Maione ha ricoperto con successo posizioni di crescente responsabilità nel marketing, nel trade marketing e nelle vendite, fino a quella di direttore commerciale. Ha “allenato” più di cento titolari e loro collaboratori che mirano a lavorare con soddisfazione personale, traendo dalla propria attività fiducia nelle proprie capacità imprenditoriali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here