Gestione Farmacia

Gestione Farmacia

Gestire l’impresa farmacia, politiche di marketing in farmacia, acquisto, gestione del magazzino, parametri di valutazione dell’andamento economico ed altro.

I diversi elementi della prima pagina di Google

Filippo Bernasconi ci porta nei meandri dell'analisi dei risultati di ricerca Google, suggerendo come migliorare la visibilità della propria attività online.
software gestionale farmacia

I dati del software gestionale farmacia sono del farmacista o della software house?

Un momento di riflessione è doveroso su uno degli aspetti meno considerati nella professione del farmacista imprenditore: i dati legati alla propria attività, sono del farmacista o della software house?

Le paure si vincono quando si è da soli

Mi sono imbattuto, qualche giorno fa, in un post, pubblicato su Facebook, che ha raccolto tantissimi like. Recitava così: «Le paure si vincono quando NON si è da soli».
uno-per-tutti-e-tutti-per-nessuno

Uno per tutti e tutti per… nessuno! Pillola #7

Questo articolo non vuol avere ad oggetto la “questione bollettini”, bensì un tema assai più interessante: la reazione della categoria. La Pillola di Damiano #7.
essenziale è invisibile agli occhi

L’essenziale è invisibile agli occhi. Pillola #6

Questa volta si tratta, addirittura, di uno dei passi più noti del Piccolo Principe, il capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry. La Pillola di Damiano #6.
farmacia lavora

In farmacia si “lavora per lavorare” o “per passare la giornata”? Pillola #5

Sto scrivendo dalla sala d’attesa dell’aeroporto, da cui sto per ripartire dopo aver passato gli ultimi due giorni in una farmacia. Pillola #5 di Damiano Marinelli.
fai-per-finta-o-fai-sul-serio-4

“Fai per finta” o “Fai sul serio”? | Pillola #4

Cosa significa, e dove sta la differenza tra “fare per finta” e “fare sul serio” declinata al mondo della farmacia? La Pillola di Damiano #4.
crescere-farmacia-pillola-3

Il segreto per far crescere la propria farmacia è prendere coscienza che può farlo...

«Esci dalla farmacia, da solo, senza colleghi e, soprattutto, senza dirlo a nessuno. Esci in macchina, magari con quella del coniuge o dei figli.» La Pillola di Damiano #3.
farmacia-migliore-pillola-2

La farmacia migliore è quella in cui i collaboratori lavorano bene anche in assenza...

Il titolare pretende, ancora oggi, di essere il più bravo “a banco” e “del banco”, allora è proprio fuori strada.
farmacia-migliore-pillola-1

La farmacia migliore non è la più bella, ma quella con i migliori collaboratori...

Se chiedessi ai sedicimila titolari di farmacie private se siano più importanti i collaboratori o i prodotti che vendono, sono sicuro che tutti sceglierebbero i primi. La Pillola di Damiano #1.