[Alfabeto Marketing] Digital marketing in farmacia

Alfabeto Marketing è la rubrica di Francesco Zanetti, farmacista e consulente marketing per le farmacie.

Lettera D: Digital marketing

Se parliamo di marketing, nel 2023 non è più possibile trascurare la componente digital.

Questo più o meno credo sia risaputo, ma prima di tutto chiariamo una cosa.

Non dobbiamo nemmeno cadere nell’eccesso opposto.

Non esiste solo il digital marketing.

E questa è la prima grande presa ci coscienza che dobbiamo avere se parliamo di digital.

Spesso infatti si pensa, erroneamente, che per crescere basti solo qualche post sui social ben assestato, magari con un messaggio particolare, strano, riconoscibile, e automaticamente avremo visibilità e vendite nel breve e nel lungo periodo.

Questo purtroppo, o per fortuna, non è possibile.

Il digital è solo una delle tante sfaccettature del modo che ogni azienda ha di comunicare con la propria Audience.

Un insieme di strumenti e canali ben assestati che lavorano per raggiungere l’obiettivo aziendale, qualunque esso sia.

Al tempo stesso il Digital Marketing, che per sua natura è accessibile a tutti, ha abbassato le barriere all’entrata del proprio mercato, spesso dando l’impressione che basti poco per crescere.

Nulla di più sbagliato.

E questo è il secondo aspetto da considerare.

Il problema del Digital Marketing è che è talmente accessibile che ci sono tante persone che si buttano senza avere le competenze.

Il digital, detto per inciso, non è diventare famoso su Instagram, o fare views su TikTok, così come non lo è pubblicare un’offerta prodotto su Facebook.

Nulla di tutto questo.

Il digital è un mercato a tutti gli effetti. Un mercato che poggia le basi sulle solite dinamiche guidate da domanda, offerta e valore.

Se parliamo di digital infatti le competenze specifiche non sono il social media marketing, così come l’e-commerce, o “l’influencer”.

Questi sono degli obiettivi, dei risultati, dei punti di arrivo.

Per sviluppare un progetto di digital marketing invece bisogna avere un mix di competenze specifiche che intersecate tra loro portano grande efficacia nell’interazione.

Ma quali sono queste competenze? Vediamone alcune:

  • Copywriting: forse la competenza più importante di tutte: ci serve a ogni livello della strategia: dall’engaging alla retention, passando per la conversione.
  • Visual: per le creatività che veicoleranno il tuo messaggio
  • Advertising: ovvero il saper spendere in modo corretto il budget e amplificare il messaggio raggiungendo il giusto target
  • Funnel Marketing: per impostare correttamente la customer journey
  • Conversion optimization: per capire in che modo migliorare la percentuale di successo alle azioni che vogliamo che gli utenti compiano
  • Data Analysis: per interpretare i dati e le metriche delle pagine social/sito internet e impostare nuove strategie
  • SEO: per posizionare la tua farmacia tra i primi risultati di ricerca nel browser

Ovviamente tutte queste competenze servono solo quando già sappiamo dove vogliamo andare, quali sono i nostri obiettivi o in poche parole: qual è la nostra vision.

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Francesco Zanetti
Francesco Zanettihttps://francescozanetti.com/
Prima farmacista, ora consulente. Con il suo Studio si occupa di accelerare la crescita di farmacie e parafarmacie sviluppando progetti di marketing digitale e tradizionale affiancando la titolarità nelle scelte strategiche per poi metterle in pratica coinvolgendo il team. Assieme ai collaboratori dello Studio si occupa inoltre di gestione risorse umane e di sviluppo di piani incentivanti.

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