La “croce verde” delle farmacie: simbolo universale di competenza e affidabilità

A noi farmacisti, neofiti delle regole del marketing e desiderosi di migliorarci in questo ambito, è stato spiegato negli ultimi decenni che il pubblico va educato, sia in maniera evidente sia con sottili trucchi psicologici, a riconoscere un logo, un brand, un marchio, a memorizzarlo fino a sentirlo familiare, rassicurante emblema di qualità e affidabilità.

Abbiamo cercato i migliori designer per studiare quello più affine alla nostra mission, quello più gradevole dal punto di vista estetico e più riconoscibile fra gli altri e poi abbiamo stampato biglietti da visita, carta, shoppers, bollini adesivi patinati, fino a cambiare l’insegna della nostra farmacia.

Tra le altre tante nozioni abbiamo imparato a disquisire di branding, naming, claiming, immagini condivise. E, in alcuni casi, abbiamo fatto un ottimo lavoro.

In epoca di affiliazioni, reti che lasciano più o meno “pezzi” di identità alla farmacia indipendente, rifletto sul valore di un simbolo, riconoscibile, sancito da leggi e che accomuna davvero tutte le farmacie.

Parlo della croce, vessillo luminoso che si erge fulgido e verde a segnalare al passante che lì è presente una farmacia, e dentro un farmacista, foriero di competenza sul bene necessario, il farmaco.

Credo che in alcuni casi dovremmo uscire anche noi per strada a osservarla, la nostra croce verde, come si osserva un monumento, un obelisco, una bandiera. E in quel momento, in sacro atteggiamento di preghiera, ritrovare l’essenza della professione e sentirne nuovamente il calore e l’onore, ma anche il peso e la durezza affinché sia chiaro che quella luce, quella croce verde sarà l’unico logo universalmente riconosciuto e che ci farà assurgere agli occhi del cittadino al ruolo di “istituzione”.

Al di là di ogni ragionevole dubbio.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppina Amato
Giuseppina Amato
Farmacista dal 2007, esercita la professione dividendosi tra il banco e il retro-banco della farmacia di famiglia, occupandosi di relazioni sia col pubblico sia con fornitori di prodotti e servizi. Ha coniugato la passione per le parole e per la comunicazione con l’attività lavorativa, pensando ad un modo nuovo ed assolutamente personale di intendere la professione. Ha sviluppato progetti legati a maternità e prima infanzia che caratterizzano oggi la sua attività.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here