Alfabeto Marketing è la rubrica di Francesco Zanetti, farmacista e consulente marketing per le farmacie.
Lettera M: Monitoraggio
Come ormai ci siamo già detti più volte il marketing non è solamente creatività, non è una comunicazione pubblicitaria e nemmeno un’immagine impattante che rimane nella mente.
Tutti questi sono solamente l’ultima parte di un percorso che parte dall’analisi dei dati.
Ecco perché oggi parliamo di monitoraggio.
Ogni strategia di marketing è un caso a sé e non esistono modelli replicabili in tutto e per tutto, o perlomeno non dovrebbero esistere, poiché la realtà è che nessuno potrà mai sapere a priori se una strategia funzionerà o meno.
Quella è magia, non è marketing🙂
In sostanza l’unica cosa che possiamo fare è raccogliere ed analizzare i dati, impostare un confronto costante tra consulente e titolare e testare la nostra strategia.
Ogni attività, ogni dato, infatti deve essere poi analizzato perché è anche su questo che si fonderanno le campagne a venire.