[Alfabeto Marketing]: “Monitoraggio” della strategia

Alfabeto Marketing è la rubrica di Francesco Zanetti, farmacista e consulente marketing per le farmacie.

Lettera M: Monitoraggio

Come ormai ci siamo già detti più volte il marketing non è solamente creatività, non è una comunicazione pubblicitaria e nemmeno un’immagine impattante che rimane nella mente.

Tutti questi sono solamente l’ultima parte di un percorso che parte dall’analisi dei dati.

Ecco perché oggi parliamo di monitoraggio.

Ogni strategia di marketing è un caso a sé e non esistono modelli replicabili in tutto e per tutto, o perlomeno non dovrebbero esistere, poiché la realtà è che nessuno potrà mai sapere a priori se una strategia funzionerà o meno.

Quella è magia, non è marketing🙂

In sostanza l’unica cosa che possiamo fare è raccogliere ed analizzare i dati, impostare un confronto costante tra consulente e titolare e testare la nostra strategia.

Ogni attività, ogni dato, infatti deve essere poi analizzato perché è anche su questo che si fonderanno le campagne a venire.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Francesco Zanetti
Francesco Zanettihttps://francescozanetti.com/
Prima farmacista, ora consulente. Con il suo Studio si occupa di accelerare la crescita di farmacie e parafarmacie sviluppando progetti di marketing digitale e tradizionale affiancando la titolarità nelle scelte strategiche per poi metterle in pratica coinvolgendo il team. Assieme ai collaboratori dello Studio si occupa inoltre di gestione risorse umane e di sviluppo di piani incentivanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here