[Alfabeto Marketing]: “Hashtag” in farmacia: come e quando usarli

Alfabeto Marketing è la rubrica di Francesco Zanetti, farmacista e consulente marketing per le farmacie.

Lettera H: Hashtag in farmacia

Oggi parliamo di quel simbolo che siamo sempre stati abituati a vedere nelle tastiere dei telefoni di casa ma che non abbiamo mai capito il motivo. Finché non è arrivata Twitter.

In Italia è una piattaforma poco utilizzata, per le farmacie ancora meno.

A far rientrare questo “cancelletto” nelle nostre vite ci ha pensato Instagram che l’ha inserito anni fa nel feed di ricerca per facilitare la ricerca di contenuti.

L’hashtag infatti è di fatto un’etichetta per marcare i contenuti.

Cliccando sulla parola accompagnata dal #cancelletto è possibile infatti leggere tutti i messaggi, post, contenuti che contengono lo stesso hashtag e seguire, partecipare e condividere una conversazione legata ad un tema.

Per le campagne di comunicazione importanti viene individuato un hashtag che fa da filo conduttore a tutta la campagna, sia online così come nella comunicazione offline (lo troviamo infatti sulle affissioni, nelle pagine pubblicitarie e così via).

La domanda che tutti vi state facendo è: serve davvero l’hashtag?

A oggi in realtà la sua funzione è venuta un po’ meno rispetto a qualche anno fa.

Gli algoritmi delle piattaforme social sono ormai talmente evolute che riescono a mostrarci automaticamente con una precisione piuttosto accurata i contenuti che ci interessano.

Alcuni social, come ad esempio TikTok hanno un algoritmo così evoluto da proporre sempre contenuti in linea con le aspettative di ogni utente tanto che, di contro, è difficile uscire dalla propria “reality bubble”.

A ogni modo, gli hashtag potete usarli comunque per caratterizzare una vostra iniziativa, o dimostrare sostegno ad esempio nella settimana per la prevenzione, o creare un vostro hashtag personale in modo da tenere sempre in ordine i vostri contenuti pubblicati.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Francesco Zanetti
Francesco Zanettihttps://francescozanetti.com/
Prima farmacista, ora consulente. Con il suo Studio si occupa di accelerare la crescita di farmacie e parafarmacie sviluppando progetti di marketing digitale e tradizionale affiancando la titolarità nelle scelte strategiche per poi metterle in pratica coinvolgendo il team. Assieme ai collaboratori dello Studio si occupa inoltre di gestione risorse umane e di sviluppo di piani incentivanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here