Osservatorio Farmacia, società specializzata nell’offerta di servizi in ambito farmaceutico, propone un servizio interessante, di semplice accessibilità e grande utilità per il farmacista: PrezzoMedio.
Dopo la rivoluzione dei prezzi dei farmaci da banco (SOP e OTC), il farmacista si è trovato a dover rivedere completamente la politica dei prezzi, un tempo prefissati dalla ditta produttrice, con l’obiettivo di dover garantire la giusta remunerazione per la propria attività e il più difficile compito di mantenersi competitivo sul mercato, oggi influenzato dalle regole della concorrenza.
Può capitare spesso di dover decidere il prezzo del farmaco da banco basandosi sul ricarico applicato sul costo di acquisto dall’industria. Il servizio di Osservatorio Farmacia dà la possibilità al farmacista di conoscere come si orienta il mercato esternamente, riuscendo a confrontare i prezzi applicati nella propria farmacia.
Osservatorio Farmacia e il servizio PrezzoMedio
Le farmacie che aderiscono al servizio offerto da Osservatorio Farmacia, decidono di inviare i dati dei prezzi di vendita in forma anonima. Tali dati vengono rielaborati ed inviati al farmacista che può osservare la media dei prezzi di vendita di un determinato prodotto nella propria provincia o città e definire le politiche di prezzo restando in linea con il mercato.
PrezzoMedio può essere integrato nel software gestionale della farmacia (se supportato), riuscendo a visualizzare il prezzo medio di mercato in determinate occasioni come durante l’ordine al grossista/fornitore o direttamente nella schermata della vendita.
Altro dettaglio per nulla trascurabile è relativo alla velocità di iscrizione al servizio, se confrontato ai programmi come IMS o Nielsen, questi ultimi infatti danno sì, la possibilità di entrare nei propri panel, ma con lunghe liste di attesa, e spesso, con zone già sature. Diviene quindi praticamente impossibile per la farmacia poter confrontarsi col mercato costituito da farmacie, parafarmacie e corner GDO.
Per ulteriori dettagli come costi e funzionamento si rimanda al sito ufficiale http://www.osservatoriofarmacia.it, sul quale è possibile iscriversi per ottenere un periodo di prova gratuito.