lorem ipsum

Terminiamo l’ultimo appuntamento della serie Progetto Zenith Svelato con uno screencast relativo all’analisi dei dati della farmacia. Il tutorial contiene gli spunti necessari per la lettura del report che IMS Health invia alla farmacia periodicamente.

Precedentemente ci eravamo occupati di come aderire al Progetto Zenith ed in seguito di come studiare la concorrenza utilizzando lo strumento Banca Dati Prezzi Medi.

Nello screencast allegato è stato analizzato un report demo fornitoci da IMS Health, con i dati dell’ultimo bimestre 2012, novembre-dicembre, e con i dati del 2011 di una farmacia con medio giro di affari.

In pratica vengono confrontati i dati dell’andamento delle principali aree suddivise tra etico e commerciale, sia rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, sia sull’anno solare precedente.

Il punto di forza del rapporto, a differenza degli altri, è che il dato della farmacia e gli scostamenti sono confrontati con ciò che succede sul mercato di riferimento relativo a farmacie nella nostra zona, parafarmacie e corner in GDO.

Con questo strumento la farmacia riesce a capire se è poco – o troppo – competitiva e che tipo di politica mettere a segno su determinati tipi di prodotto.

Progetto Zenith, analizzare i dati della farmacia

Nel corso dello screencast, della durata di circa mezz’ora, vengono commentate le seguenti slides:

  • Principali indicatori andamento della farmacia vs provincia
  • Andamento complessivo delle vendite a valore della farmacia
  • Andamento dei farmaci con obbligo di ricetta
  • Prime 20 molecole a valore con almeno un prodotto equivalente distribuite in farmacia e in provincia
  • Andamento per comparto commerciale del venduto in farmacia
  • Analisi dei vari panieri
    • Mercato etico
    • Mercato commerciale
    • SOP+OTC
    • Parafarmaco
    • Igiene e bellezza
    • Nutrizionali

Con questo chiudiamo la miniserie “Progetto Zenith Svelato” che ha avuto l’obiettivo di mostrare praticamente al farmacista gli strumenti messi a disposizione a seguito dell’adesione. Strumenti che possono migliorare sensibilmente il controllo dell’andamento della farmacia rispetto al mercato. Integreremo questo materiale con eventuali ulteriori novità sul Progetto Zenith.

Farmacista e Founder di FarmaciaVirtuale.it, negli anni ha sviluppato competenze in ambito farmaceutico retail, con particolare attenzione agli aspetti operativi e gestionali della farmacia. Ha perfezionato la propria carriera con gli studi in Scienze della comunicazione. Oggi è Pharma communication specialist e aiuta aziende e stakeholder del pharma a comunicare ai rispettivi target di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here