Nell’era del progresso tecnologico e della digitalizzazione dell’economia sono stati introdotti nuovi metodi di pagamento quali le ricevute bancarie e l’addebito diretto Sepa, che si aggiungono ai classici assegni e cambiali. Nell’acquisto di medicinali, come in altri ambiti, queste modalità risultano preferite perché semplificano e velocizzano i pagamenti, soprattutto quelli effettuati in modo ricorrente, garantendone l’assoluta puntualità.
E’ utile pertanto illustrare in particolare la differenza principale tra la ricevuta bancaria (Riba) e l’addebito diretto Sepa (Sepa DD ex Rid), poiché presentano molti punti di somiglianza tra loro.
Riba
Il creditore mediante la ricevuta bancaria incarica la propria banca di incassare dei crediti per suo conto. Viceversa, chi effettua il pagamento riceve dal proprio istituto di credito, qualche giorno prima della scadenza del pagamento, un avviso che gli ricorderà tale adempimento e l’importo potrà essere versato recandosi nella propria filiale oppure attraverso l’home banking.
Addebito diretto Sepa
Con l’addebito diretto (Sepa DD) si autorizza, invece, la propria banca ad effettuare dei pagamenti in determinate scadenze. Ciò avverrà automaticamente sulla base di un mandato sottoscritto dall’acquirente che autorizza la propria banca a fare dei versamenti alla banca del fornitore.
L’addebito diretto non comporta però nessuna disposizione di pagamento da parte dell’acquirente; ciò consente di preferire questo metodo nel caso in cui ci si debba rifornire di medicinali periodicamente dal proprio deposito. In questo caso, così come in quello delle ricevute bancarie, è opportuno prestare attenzione alle somme presenti sul proprio conto corrente, al fine di evitare che il pagamento vada insoluto.
Quindi in termini di automaticita’ del pagamento è meglio l’addebito diretto?
Si nell’addebito diretto il pagamento è automatico. Mentre nella ricevuta bancaria bisogna inviare alla propria banca la disposizione di pagamento
La disposizione di pagamento di una ricevuta bancaria può essere data solo recandosi fisicamente nella filiale della mia banca?
No il pagamento di una ricevuta bancaria può avvenire anche mediante home banking.