Protezione solare: sì o no?

La protezione solare è uno degli strumenti più utili che abbiamo a disposizione dal mondo della dermocosmesi; ci permette di stare agevolmente all’aria aperta senza danneggiare le strutture della nostra pelle ed evitando spiacevoli inestetismi e gravi malattie.

Iniziamo col dire che la protezione solare esiste di due diversi tipi: la protezione che usa filtri fisici o minerali, che riflettono e disperdono tutto lo spettro della radiazione UV, e sono quindi indicati per l’utilizzo pediatrico, e la protezione solare a base di filtri chimici che assorbono la radiazione restituendola sotto forma di altra energia non pericolosa per la pelle; quest’ultimi sono efficaci contro gli UVB responsabili di scottature, eritemi e tumori della pelle ma ultimamente quasi tutti agiscono anche contro gli UVA, responsabili del fotoinvecchiamento e dei tumori della pelle. Le radiazioni UVA sono quelle presenti tutto l’anno anche quando il cielo è nuvoloso, in quanto le nuvole schermano solo il 10% di queste radiazioni, mentre le UVB, alle nostre latitudini, sono maggiormente presenti d’estate.

Prima di rispondere alla domanda del titolo c’è da dire che la protezione solare è efficace o meglio, assicura la protezione che dichiara, solo se applicata nel giusto modo: generosamente, frequentemente, uniformemente. Si calcola che una tazzina da caffè riempita per tre quarti sia sufficiente per proteggere tutto il corpo e andrebbe riapplicata ogni due ore e dopo il bagno, anche se la confezione riporta la dicitura “water resistant”, perché comunque un certo grado di protezione è inevitabile che vada perso con l’acqua.

Poi è necessario parlare anche di fototipi e protezione solare: i fototipi più chiari producono poca melanina, sono meno protetti e tendono a infiammarsi facilmente, quindi, in questi soggetti, è consigliato utilizzare dapprima una protezione solare con alto Spf (50) per poi passare gradualmente a un Spf più basso ma comunque alto (30), in modo da stimolare la naturale produzione di melanina rimanendo però protetti. Inoltre i fototipi più chiari sono spesso molto sensibili e quindi potrebbero non sopportare bene gli alti Spf perché corrispondenti a formulazioni ricche di attivi schermanti e quindi pesanti per la pelle. Quest’ultimo discorso vale anche per i soggetti con acne, la cui pelle non sopporta le formulazioni che l’appesantiscono, ed è quindi consigliabile per loro non prendere il sole affatto oppure rimuovere la crema solare non appena si è al riparo dalle radiazioni. Diverso il discorso per i fototipi più alti che sono molto soggetti all’iperpigmentazione e che devono quindi utilizzare sempre una protezione solare con alto Spf, magari anche arricchita di attivi antimacchia, per fare in modo che il melanocita non venga sollecitato troppo e si abbia una sovrapproduzione di melanina causa delle macchie.

Quindi, alla domanda del titolo «La protezione solare sì o no?» la risposta è dipende, o meglio la protezione solare sì ma scegliendola e applicandola bene e rimuovendola quando opportuno.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Amanda Tamburo
Amanda Tamburo
Farmacista che unisce la passione per la cosmetica con quella per la gestione di farmacia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here