[Alfabeto Gestionale] Marketing in farmacia

Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna

Lettera M: Marketing

Il marketing è il racconto della propria storia al proprio pubblico. Punto. Non sono i social, la pubblicità, le offerte speciali l’oggetto del marketing: questi strumenti rappresentano semplicemente le modalità con cui si riesce a trasferire un perché e una visione a chi ci conosce (e a chi ci conoscerà). Inoltre, il marketing è anche un orecchio teso verso il mondo vicino (clienti, istituzioni locali) e lontano (trend, mode, analisi dei bisogni delle persone).

Giustamente, si pensa a un piano di marketing come a un investimento, con il dovuto ritorno. Ma voler valutare gli effetti di una strategia di marketing è complesso ed è riduttivo pensare solo in termini economici. La reputazione, l’affetto della clientela, il passaparola non si misurano col denaro e non si giudicano con l’ottica di breve periodo.

È sacrosanto affermare che fare marketing è necessario, non solo oggi, ma come avviene per un investimento in titoli azionari non ci si può limitare a una valutazione puramente numerica. Per di più, in questa relazione azienda-mercato i social network sono diventati una fonte inesauribile di informazioni: hanno modificato le regole di approccio alla clientela, le regole di comunicazione, la velocità di interazione. Non si può più improvvisare…

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here