[Alfabeto Gestionale] Punto di pareggio della farmacia

Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, a cui diamo il benvenuto.

Lettera P: Punto di pareggio

Far pareggiare i costi con i ricavi non è un calcolo astruso, ma occorre farlo guardando ai singoli reparti della farmacia, non sul totale. I costi fissi (le spese di struttura dell’azienda) e i costi variabili (l’acquisto della merce) devono trovare copertura in ciascun settore, sapendo che più è alto il punto di pareggio e maggiore sarà la fetta di fatturato che sarà destinata alla copertura dei costi, assottigliandosi così i guadagni.

Se il punto di pareggio medio di una farmacia oscilla tra il 60 e il 70%, nella maggior parte dei casi, è utile far notare che, invece, il punto di pareggio del farmaco si aggira normalmente attorno all’80%, se non di più e, spesso, considerando la remunerazione del titolare, a malapena riesce a produrre utili. Eppure rappresenta il reparto a più alta incidenza di ricavi della farmacia! Il lavoro redditizio, pertanto, lo devono fare gli altri settori ma questo significa avere personale preparato e motivato, capace di ben comunicare con la clientela.

Vorrei anche far notare come un’analisi del punto di pareggio reparto per reparto aiuta a valutare la congruenza tra superficie espositiva occupata e redditività della stessa, nonché supporta il titolare nella definizione e nella quantificazione degli incentivi al personale.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here