Alfabeto Marketing è la rubrica di Francesco Zanetti, farmacista e consulente marketing per le farmacie.
Lettera I: Identità
Ce lo siamo detto ormai diverse volte: il marketing è cambiato.
Siamo passati da un marketing unidirezionale in cui le aziende spingevano per far comprare un prodotto senza se e senza ma a uno più coinvolgente, empatico, tribale dei giorni nostri, passando per tutte le sfumature intermedie.
Il marketing di oggi quindi poggia le basi su valori, eticità e identità.
L’identità è l’impronta digitale di ogni farmacia che, seppur simile alle altre, è unica e inimitabile. Essa viene veicolata dalla somma dei mezzi che la farmacia possiede: dal sito al social, dai farmacisti al banco, fino alla vetrina e alla comunicazione interna.
Ma l’identità, attenzione, non è qualcosa di statico da progettare una volta per tutte e poi dimenticarsene.
Certo, il modo in cui si la farmacia si pone ai clienti-pazienti deve poggiare su valori stabili, duraturi e in cui si crede davvero ma è anche importante analizzare periodicamente il proprio posizionamento ed, eventualmente, aggiustare il tiro.
D’altronde il team della farmacia può cambiare, i servizi offerti anche, così come il bacino d’utenza stesso.
Ricordiamoci dunque di lavorare sulla nostra identità sia online che offline perché, nel mercato attuale, ricco di concorrenza e alternative, il paziente-cliente ci sceglierà per tutto ciò che noi costruiamo, e veicoliamo, attorno all’offerta commerciale che proponiamo al mercato.