[Alfabeto Marketing]: “Identità”: impronta digitale di ogni farmacia

Alfabeto Marketing è la rubrica di Francesco Zanetti, farmacista e consulente marketing per le farmacie.

Lettera I: Identità

Ce lo siamo detto ormai diverse volte: il marketing è cambiato.

Siamo passati da un marketing unidirezionale in cui le aziende spingevano per far comprare un prodotto senza se e senza ma a uno più coinvolgente, empatico, tribale dei giorni nostri, passando per tutte le sfumature intermedie.

Il marketing di oggi quindi poggia le basi su valori, eticità e identità.

L’identità è l’impronta digitale di ogni farmacia che, seppur simile alle altre, è unica e inimitabile. Essa viene veicolata dalla somma dei mezzi che la farmacia possiede: dal sito al social, dai farmacisti al banco, fino alla vetrina e alla comunicazione interna.

Ma l’identità, attenzione, non è qualcosa di statico da progettare una volta per tutte e poi dimenticarsene.

Certo, il modo in cui si la farmacia si pone ai clienti-pazienti deve poggiare su valori stabili, duraturi e in cui si crede davvero ma è anche importante analizzare periodicamente il proprio posizionamento ed, eventualmente, aggiustare il tiro.

D’altronde il team della farmacia può cambiare, i servizi offerti anche, così come il bacino d’utenza stesso.

Ricordiamoci dunque di lavorare sulla nostra identità sia online che offline perché, nel mercato attuale, ricco di concorrenza e alternative, il paziente-cliente ci sceglierà per tutto ciò che noi costruiamo, e veicoliamo, attorno all’offerta commerciale che proponiamo al mercato.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Francesco Zanetti
Francesco Zanettihttps://francescozanetti.com/
Prima farmacista, ora consulente. Con il suo Studio si occupa di accelerare la crescita di farmacie e parafarmacie sviluppando progetti di marketing digitale e tradizionale affiancando la titolarità nelle scelte strategiche per poi metterle in pratica coinvolgendo il team. Assieme ai collaboratori dello Studio si occupa inoltre di gestione risorse umane e di sviluppo di piani incentivanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here