[Alfabeto Gestionale] “Vendita” in farmacia

Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna, a cui diamo il benvenuto.

Lettera V: Vendita in farmacia

La vendita è l’apoteosi in cui si fondono i bisogni espliciti ed impliciti di un cliente con la promessa che il farmacista fa a costui nell’indirizzarlo attraverso un prodotto, un servizio, un consiglio.

Nella vendita fatta “ad arte” si consolidano da un lato la reputazione del farmacista e dall’altro la dichiarazione di fedeltà del cliente. E tutto questo niente ha a che fare con il raggiro, il voler sbolognare qualcosa a qualcuno, la mancanza di etica professionale.

La vendita conclude l’atto professionale del farmacista e quando sento professionisti che affermano che non si sono laureati per vendere prodotti un po’ mi dispiace per loro e un po’ inorridisco, in quanto la prima cosa che si “vende” è proprio la persona che propone, il suo prodotto e prima ancora il suo consiglio, quindi la sua affidabilità.

Vorrei scriverlo a lettere cubitali:

“Vendere è un’arte, perché si fonda sull’ascolto e non sulla competenza professionale. Tutte le formule sono giuste se si lavora per la felicità del cliente”.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here