Entrata in vigore la determina dell’Aifa relativa alle modifiche ai foglietti illustrativi, si entra nella fase operativa della procedura a carico delle farmacie territoriali, ma anche farmacie ospedaliere, parafarmacie e corner GDO.
In questo screencast mostriamo in anteprima come potersi registrare sul portale www.farmastampati.it ed effettuare la stampa del foglietto illustrativo aggiornato del farmaco, da consegnare al paziente al momento dell’erogazione.
La procedura è ancora disarticolata rispetto ad un’eventuale integrazione nel software gestionale farmacia. Nelle more del rilascio del software da installare sul PC, ed in attesa che tutta la procedura venga integrata, nello screencast allegato mostriamo come:
- registrarsi a Farmastampati.it, piattaforma per la gestione della stampa dei foglietti illustrativi
- ricercare il Codice Logistico Farmacia sul sito Open Data del Ministero della Salute
- effettuare il login al pannello web con le credenziali ricevute via emal
- visualizzare il foglietto con le correzioni effettuate
- visualizzare – e stampare – il foglietto illustrativo aggiornato
Nella prima parte dello screencast, effettuato in tempo reale, viene mostrata in pochi passi come effettuare la registrazione al fine di ricevere nome utente e password via email. Il nome utente e la password, una volta compilata l’anagrafica, vengono inoltrate via email in tempo reale.
Inseriti nome utente e password in Farmastampati, il farmacista potrà accedere alla sezione di consultazione dell’archivio contenente i foglietti illustrativi aggiornati. Ciò allo scopo di identificare, mediante AIC, numero di lotto interessato e scadenza, il farmaco che necessita della ristampa del foglietto illustrativo.
La procedura mostrata sarà integrata a breve con la parte relativa all’installazione del software Farmastampati sui PC farmacia.
Come reperire il Codice Tracciabilità farmacia
Per le farmacie che avessero qualche difficoltà nell’individuare il Codice univoco di identificazione richiesto nella procedura o a cui risultasse difficoltoso reperire tale codice mediante il portale del Ministero della Salute, possiamo consigliare di dare uno sguardo alla casella di posta certificata rilasciata da Federfarma, la cui prima parte è corrispondente al codice in questione.
Assistenza all’utilizzo di Farmastampati
Per altri accorgimenti tecnici e richieste specifiche, Farmadati ha messo a disposizione un help desk, per tutti gli utenti, dalle 9,00 alle 18,00 dal lunedì al venerdì. Fuori dalle fasce orarie previste sarà attivo il servizio di prenotazione/richiamata. Nei primi sei mesi di funzionamento del sistema, il servizio di help desk sarà attivo anche il sabato nei medesimi orari.
Telefono: +39 0523 384071 – Email: info@farmastampati.it