In questo screencast presentiamo la piattaforma ScontrinoSicuro.it, servizio che consente di immagazzinare ricevute fiscali e scontrini in forma totalmente digitale e dematerializzata.
Abbiamo presentato il servizio nel precedente articolo, in sintesi, ScontrinoSicuro.it è una vera e propria piattaforma di gestione documentale collegata direttamente con la cassa della farmacia e dalla quale la stessa invia tutti gli scontrini emessi.
Il servizio consente quindi al cliente/paziente della farmacia di poter ritrovare lo scontrino sottoforma di copia digitale online, su server sicuro, e di poterla utilizzare a proprio piacimento e necessità per sette anni dalla data di emissione.
ScontrinoSicuro, gli argomenti dello screencast
In questo screencast mostriamo passo passo l’interfaccia utente, affrontando i seguenti argomenti:
- Prima registrazione alla piattaforma con conferma via SMS
- Primo ingresso nella piattaforma
- Inserimento delle informazioni personali (es. email) ed attivazione definitiva account utente
- Dimostrazione struttura interna del portale ScontrinoSicuro.it riservato all’utilizzatore
- Utilizzo della funzione di immagazzinamento dati
- Prova di visualizzazione di scontrini precedentemente emessi
- Prova di invio via email di uno o più scontrini a indirizzo email di riferimento (Es. commercialista o CAF)
Come evidenziato, colpisce immediatamente la semplicità della struttura e l’essenzialità dei contenuti e delle funzioni semplicemente accessibili anche agli utilizzatori meno pratici.
ScontrinoSicuro.it ha stretto e stringe partnership importanti tra le quali ricordiamo Telecom Italia, Studiofarma, Epson ed altre importanti collaborazioni per standardizzare e certificare le procedure e i software necessari per il funzionamento del servizio.
La soluzione si posiziona in un contesto ove allo stato attuale nessun provider di servizi offre questo tipo di servizio, pertanto è annoverabile tra i cosiddetti oceani blu dell’innovazione.
Il settore farmaceutico potrebbe essere quello di maggior interesse vista la necessità di dover avere, da parte del cittadino, sempre a disposizione i dati per le spese sostenute in farmacia.
Ringraziamo Giampaolo Murabito, rappresentante di ScontrinoSicuro.it per aver consentito l’accesso alla piattaforma e averci assistito nella realizzazione di questo screencast.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni, oltre a visualizzare lo screencast, è possibile cliccare sul portale ufficiale ScontrinoSicuro.