Il robot per l’automazione farmacia è un’unità meccanica costituita da rulli, bracci meccanici ed alloggiamenti, che, operando in maniera sincrona, consente di automatizzare uno dei processi principali della farmacia: lo stoccaggio di farmaci e prodotti farmaceutici in magazzino.
Molte farmacie scelgono di installare un robot per poter risparmiare spazio e per sfruttare meglio le aree espositive, altre invece scelgono un robot per velocizzare il processo di carico dell’ordine.
L’automazione farmacia non è un’operazione di semplice impatto decisionale, visto l’investimento richiesto per lo scopo e l’unicità dell’investimento nella storia della farmacia.
Il robot per l’automazione farmacia, capolavoro di ingegneria, risulta essere un’opportunità per le farmacie con poco spazio a disposizione, risulta essere una via di fuga per guadagnare metri preziosi.
Automazione farmacia, check-list
Nella check-list allegata abbiamo elencato parte delle criticità che il farmacista deve affrontare nell’analisi e nella scelta per la migliore soluzione di automazione farmacia.
Il mercato dei magazzini automatizzati in Italia è giovane e quindi di particolare interesse per farmacisti ed aziende del settore. Sebbene l’industria si stia orientando nella produzione di soluzioni per l’automazione farmacia cosiddette standard, ovvero prodotte in serie, customizzare la scelta significherebbe poter adeguare in maniera ottimale il dispositivo alle esigenze strutturali ed operative.
Delle varie aziende che operano nel settore solo poche riescono a fornire le giuste informazioni al farmacista, spesso costretto ad arrendersi e a dare il via ai lavori nonostante le tante domande non risposte. La scelta finale per l’automazione farmacia spetta al titolare o direttore non prima di aver valutato una serie di elementi chiari allo scopo di garantire il successo per l’investimento.
La check-list proposta ha l’obiettivo di esplorare la rosa delle potenziali domande che il farmacista decisionale farà per la scelta finale della soluzione. Scelta operata in base a criteri analitici e scientifici e non puramente casuali.
Scarica la check-list automazione farmacia cliccando sull’immagine.