Abbiamo recentemente descritto il caso Carrefour e la speculazione sui finti prezzi al pubblico dei farmaci da banco. Prezzi al pubblico di SOP e OTC scomparsi a partire dal 1 gennaio 2007.
Immaginavano si trattasse di un fenomeno marginale ed esterno alla farmacia, ipotizzando un vulnus legato ad una parziale conoscenza della norma.
Con grande sconforto abbiamo riscontrato che Essere Benessere, balzata recentemente alla cronaca per aver rilevato tutti i punti vendita Blockbuster, propone alle farmacie affiliate invitanti volantini con spiattellato il vecchio e caro prezzo al pubblico, totalmente inventato, e una pseudo percentuale di sconto.
Ricordiamo come è strutturato il Prezzo di Vendita di un farmaco da banco:
Prezzo di vendita = Costo del farmaco + Ricarico %
Il Ricarico % varia da struttura a struttura a seconda dei costi di gestione.
Nel lontano 2009 l’associazione di consumatori Altroconsumo, oltre che dare amplio risalto alla problematica effettuò un’inchiesta approfondita per monitorare il fenomeno (Scarica).
Federfarma ed Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dovettero intervenire a seguito delle forti pressioni, lanciando l’Operazione Prezzi Trasparenti, divenuta oggi puro formalismo in quanto gli stessi farmacisti confidano in questa tecnica commerciale che a dir loro porterebbe vantaggi in termini di immagine.
Clicca per scaricare il volantino di gennaio-febbraio 2012.
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Lasciamo ai lettori la facoltà di commentare questa pratica commerciale a quanto pare molto diffusa.