Farmaci da banco e sconti col trucco, il caso Essere Benessere

Abbiamo recentemente descritto il caso Carrefour e la speculazione sui finti prezzi al pubblico dei farmaci da banco. Prezzi al pubblico di SOP e OTC scomparsi a partire dal 1 gennaio 2007.

Immaginavano si trattasse di un fenomeno marginale ed esterno alla farmacia, ipotizzando un vulnus legato ad una parziale conoscenza della norma.

Con grande sconforto abbiamo riscontrato che Essere Benessere, balzata recentemente alla cronaca per aver rilevato tutti i punti vendita Blockbuster, propone alle farmacie affiliate invitanti volantini con spiattellato il vecchio e caro prezzo al pubblico, totalmente inventato, e una pseudo percentuale di sconto.

Ricordiamo come è strutturato il Prezzo di Vendita di un farmaco da banco:

Prezzo di vendita = Costo del farmaco + Ricarico %

Il Ricarico % varia da struttura a struttura a seconda dei costi di gestione.

Clicca per ingrandire

Nel lontano 2009 l’associazione di consumatori Altroconsumo, oltre che dare amplio risalto alla problematica effettuò un’inchiesta approfondita per monitorare il fenomeno (Scarica).

Federfarma ed Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato dovettero intervenire a seguito delle forti pressioni, lanciando l’Operazione Prezzi Trasparenti, divenuta oggi puro formalismo in quanto gli stessi farmacisti confidano in questa tecnica commerciale che a dir loro porterebbe vantaggi in termini di immagine.

Clicca per scaricare il volantino di gennaio-febbraio 2012.

Clicca per scaricare il volantino di marzo-aprile 2012.

Lasciamo ai lettori la facoltà di commentare questa pratica commerciale a quanto pare molto diffusa.

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Alfonso Di Stasio
Alfonso Di Stasiohttps://comunicareinfarmacia.com/
Farmacista e Founder di FarmaciaVirtuale.it, negli anni ha sviluppato competenze in ambito farmaceutico retail, con particolare attenzione agli aspetti operativi e gestionali della farmacia. Ha perfezionato la propria carriera con gli studi in Scienze della comunicazione. Oggi è Pharma communication specialist e aiuta aziende e stakeholder del pharma a comunicare ai rispettivi target di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here