Senza perderci nei meandri dei pannelli del controllo di gestione, proponiamo questa interessante, quanto accessibile, soluzione per controllare l’andamento della farmacia, praticamente a costo zero.
Tutto ciò grazie ad un servizio offerto ai clienti Sanofi Aventis.
Scenario attuale
Al giorno d’oggi la farmacia ha decisamente fame di informazioni per capire l’andamento e confrontarsi con il mercato rappresentato da farmacie, parafarmacie e GDO.
La farmacia ha varie possibilità per operare un minimo di controllo di gestione, seppur con le dovute difficoltà, tra le quali ricordiamo
- inefficienza degli studi commerciali con cui la farmacia ha rapporti decennali e che difficilmente ha il coraggio di cambiare
- assenza di informazioni pratiche e concrete del software gestionale, ove spesso il farmacista è costretto a reperire i dati sparsi
- elevato costo delle società specializzate che chiedono cifre a 4 zeri, decisamente troppe, visto il periodo di magra
Nella giungla dei servizi offerti alla farmacia siamo riusciti a scovare – e testare – un servizio interesssante proposto da Sanofi Aventis ai propri clienti, nell’ambito del programma di fidelizzazione denominato YOUnique for YOU.
YOUnique for YOU di Sanofi Aventis
YOUnique for YOU è il programma di fidelizzazione dedicato ai clienti Sanofi Aventis.
E’ operato tramite la piattaforma www.younique.it e consente alla farmacia di poter ottenere dei punti ogni qual volta effettua un operazione come:
- acquisto prodotti
- allestimento vetrine tematiche
- attivazione RID
- invio dati dell’andamento dei prodotti
Market&Analysis Top Service di Sanofi Aventis
E’ un’iniziativa riservata ai clienti Sanofi Aventis che aderiscono al servizio YOUnique, raggiungibile al link www.younique.it.
Il servizio consente alla farmacia di ricevere, dopo aver inviato i dati dal gestionale, i seguenti rapporti:
- 2 analisi di mercato personalizzate per confrontare l’andamento della farmacia con quelle delle farmacie della propria zona
- un report annuale su oltre 20 categorie di prodotti
- €-STAFF, ovvero un monitoraggio dei prezzi di vendita dei primi 40 prodotti di automedicazione e dei primi 40 Parafarmaci con relativo confronto tra la farmacia, le farmacie della stessa area geografica e la GDO, inviato alla farmacia su base mensile
- gli studi di settore (nel formato richiesto dal commercialista)
I dati saranno inviati a New Line, azienda italiana che si occupa dell’analisi di dati, con frequenza mensile, la stessa New Line invierà, poi, a Sanofi Aventis solo i dati relativi ai prodotti del listino Sanofi Aventis.
La configurazione del software gestionale della farmacia sarà a carico della software house, senza alcun onere per la farmacia.
Esempio dei report di analisi generati
Un altro aspetto della maggior parte dei servizi proposti alla farmacia, nel marasma del business delle utility, è l’assenza di un risultato operativo semplice ed utile, che dia la possibilità di capire realmente l’andamento del proprio business.
Ecco quindi in allegato il fac-simile per capire realmente quali siano i prodotti offerti da Sanofi Aventis alla farmacia e soprattutto il vantaggio che può trarne il farmacista:
- 2 report Standard
- 1 report consuntivo dell’anno solare
- 12 €-staff
- studi di settore
- guida alla lettura dei dati
Report Top Service
Report standard
Come ottenere i report gratuitamente da Sanofi Aventis
Per l’utilizzo del servizio è necessario essere clienti Sanofi Aventis.
Il primo passo è quello di registrarsi al portale www.younique.it, inserendo i dati della farmacia e della partita IVA.
Successivamente è necessario cliccare sul link YOUNIQUE FOR YOU in alto a destra.
Cliccare poi su MARKET & ANALYSIS TOP SERVICE in centro pagina e seguire le istruzioni passo passo.