Le recenti modifiche legislative hanno di fatto, ove possibile, consentito una maggiore libertà negli orari di apertura della farmacia, compresi i periodi festivi.
Chiarito che nell’aumento degli orari di apertura il miglioramento resta a vantaggio delle sole farmacie aperte rispetto a quelle che osservano il periodo di ferie, spostando il fatturato e non generandone nuovo, l’interessante articolo della rivista on-line Pharmaretail mostra come per alcune farmacie sia stato premiante aumentare i giorni di lavoro nel mese dedicato alle ferie.
L’articolo di Viki Nellas (Dipartimento di Scienze Economiche, Università di Bologna) ed Elena Folpini (New Line) ha analizzato i volumi di circa 2000 farmacie, dimostrando che, dati alla mano, nonostante il calo di fatturato delle farmacie di agosto 2012 e settembre 2012 rispetto al 2011, per quelle farmacie che hanno ampliato la fascia oraria di apertura, vi è stato un aumento del fatturato del 13%, decisamente maggiore rispetto alle farmacie che hanno lasciato inalterato o ridotto i giorni di attività rispetto al 2011.
Le farmacia media più aperta in agosto 2012 rispetto all’agosto del 2011 si trova nei grandi centri urbani e nei capoluoghi di provincia del nord Italia.
L’articolo è disponibile a questo link e dimostra che sempre un maggior numero di farmacie sceglie di rinunciare a tutte o parte del periodo di apertura, con ovvi sacrifici organizzativi e, probabilmente, un aggravio dei costi.
L’articolo può essere di valido spunto per coloro che stanno decidendo in queste ore che tipo di politica attuare, visto il continuo maggior aumento della pressione concorrenziale intra ed extra canale, badando bene però a non considerare i soli cosiddetti indicatori di vanità, ovvero fatturato lordo e scontrini, ma facendo una precisa analisi della redditività.
Pharmaretail, la newsletter per la farmacia
Abbiamo parlato della newsletter di Pharmaretail in questo articolo descrivendola come un’interessante opportunità per avere uno sguardo sullo scenario globale dell’andamento della farmacia italiana.
La newsletter edita dall’esperta Paola Gallas è uno strumento informativo che i farmacisti troveranno utile per supportare l’attività di gestione della farmacia.
Parte degli articoli vengono supportati da dati ed analisi provenienti dall’aggregazione di farmacie presenti su tutto il territorio nazionale.
E’ possibile registrarsi alla newsletter cliccando qui.