L’obiettivo di ogni e-commerce è quello di concludere una vendita ma fare in modo che nel carrello del cliente siano presenti un importante numero di prodotti.

Una volta acquisito un nuovo cliente, come accade off-line, bisogna essere capaci di fidelizzarlo ed attrarlo, in maniera tale che torni da voi.

Fidelizzare è possibile in molti modi, tuttavia, c’è uno strumento per attirare nuovi clienti: l’inbound marketing

Perché è importante il web marketing?

Per vendere di più. Vendere è il desiderio e lo scopo di chi ha un e-commerce. Per chi ha la possibilità di affidarsi ad un esperto di marketing che sappia pianificare le campagne di successo, il successo è assicurato.

Grazie al web marketing è possibile raggiungere diversi clienti potenzialmente intenzionati all’acquisto. A molti di questi clienti manca la spinta per l’acquisto. A molti altri bisogna riuscire a fargli prendere consapevolezza dei bisogni latenti, ossia quei bisogni non ancora coscienti.

Ci sono molte strategie di marketing online per vendere di più, secondo me le più efficaci sono:

  • Creare un blog ed aggiornalo sistematicamente. Ne abbiamo parlato in diversi articoli, ma il blog, oltre che essere un fattore di posizionamento è anche e soprattutto uno strumento di inbound marketing.
  • Social media. Nell’era social, non si può non essere social. I social media sono uno strumento valido per farsi conoscere, per presentare le proprie offerte e per esserci. Esserci sempre vuol dire incrementare la propria notorietà e diventare un punto di riferimento.
  • Email marketing. Non si tratta di stressare le persone, ma una bella newsletter e con consigli, offerte e promozioni non può che far piacere.
  • Pubblicità online. Ci sono validi strumenti per farsi pubblicità online. L’advertising è una buona cosa. Ma un altro ottimo strumento, secondo me, è il remarketing. Le famose “pubblicità che ti seguono”
  • Hai qualcosa che secondo te rende vincente la tua azienda rispetto alle altre? Se si, trova il modo per farlo sapere e racconta alle persone quale passione guida la tua attività.

Credo fortemente che sia fondamentale porre la qualità come bandiera. Se non rispetti ciò che dici tutte le pubblicità non serviranno tanto.

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