Sebbene alla nascita dei social la pagina social di una farmacia era quella dell’e-commerce, adesso, avere una pagina social è una tendenza di tutte le farmacie, anche quelle off line. Una volta aperta una pagina social è però importante procedere alla stesura di un calendario editoriale.

Ma quali sono i contenuti da pubblicare nella pagina di una farmacia?

E’ importante chiedersi che cosa vorrebbero trovare i nostri clienti e perché dovrebbero seguirci o mettere i like ai nostri post.

Ho analizzato le pagine social di diverse farmacie online e ho provato a capire quali contenuti fossero i più apprezzati.

  • Infografiche. Si tratta di una rappresentazione grafica basata su immagini carine o scherzose ed informazioni essenziali su un determinato argomento.
  • Video dei farmacisti. Sempre più farmacisti scelgono di farsi riprendere mentre parlano di un argomento sulla salute e di come affrontare problematiche comuni.
  • Offerte. Pubblicare le offerte sulla pagina facebook può essere interessante.
  • Foto dei prodotti. Sono informazioni sulle funzionalità di un prodotto che può essere un cosmetico o un integratore. Sulla foto o nella descrizione vengono riportate le informazioni essenziali del prodotto e l’eventuale prezzo in offerta.
  • Giornate promozionali con hostess in cabina. In farmacia si trovano spesso giornate dedicate alla promozione di alcuni prodotti, alla dimostrazione di utilizzo di un prodotto o a servizi utili al cliente come ad l’analisi del capello o della pelle. Creare gli eventi sui social, invitando le persone a partecipare o a chiamare per fissare un appuntamento se si tratta di posti limitati è una cosa utile per acquisire clienti e rafforzare la presenza di quelli già esistenti.
  • Rilanciare i contenuti del blog. Se si ha un e commerce non mancherà sicuramente il blog. Il social network può essere il luogo adatto per amplificare un post del proprio blog se fornisce un contenuto di tendenza, comprensibile e alla portata di tutti in termini di linguaggio usato.

Non credo che esista la ricetta magica per sapere quale contenuto può essere il più performante. È importante provare e valutare nel tempo cosa può essere più interessante per il proprio pubblico. La pagina può essere un valido aiuto per acquisire nuovi clienti perciò bisogna avere costanza, pazienza e perseveranza nella pubblicazione dei contenuti.

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