Quali contenuti social per una farmacia online?

Sebbene alla nascita dei social la pagina social di una farmacia era quella dell’e-commerce, adesso, avere una pagina social è una tendenza di tutte le farmacie, anche quelle off line. Una volta aperta una pagina social è però importante procedere alla stesura di un calendario editoriale.

Ma quali sono i contenuti da pubblicare nella pagina di una farmacia?

E’ importante chiedersi che cosa vorrebbero trovare i nostri clienti e perché dovrebbero seguirci o mettere i like ai nostri post.

Ho analizzato le pagine social di diverse farmacie online e ho provato a capire quali contenuti fossero i più apprezzati.

  • Infografiche. Si tratta di una rappresentazione grafica basata su immagini carine o scherzose ed informazioni essenziali su un determinato argomento.
  • Video dei farmacisti. Sempre più farmacisti scelgono di farsi riprendere mentre parlano di un argomento sulla salute e di come affrontare problematiche comuni.
  • Offerte. Pubblicare le offerte sulla pagina facebook può essere interessante.
  • Foto dei prodotti. Sono informazioni sulle funzionalità di un prodotto che può essere un cosmetico o un integratore. Sulla foto o nella descrizione vengono riportate le informazioni essenziali del prodotto e l’eventuale prezzo in offerta.
  • Giornate promozionali con hostess in cabina. In farmacia si trovano spesso giornate dedicate alla promozione di alcuni prodotti, alla dimostrazione di utilizzo di un prodotto o a servizi utili al cliente come ad l’analisi del capello o della pelle. Creare gli eventi sui social, invitando le persone a partecipare o a chiamare per fissare un appuntamento se si tratta di posti limitati è una cosa utile per acquisire clienti e rafforzare la presenza di quelli già esistenti.
  • Rilanciare i contenuti del blog. Se si ha un e commerce non mancherà sicuramente il blog. Il social network può essere il luogo adatto per amplificare un post del proprio blog se fornisce un contenuto di tendenza, comprensibile e alla portata di tutti in termini di linguaggio usato.

Non credo che esista la ricetta magica per sapere quale contenuto può essere il più performante. È importante provare e valutare nel tempo cosa può essere più interessante per il proprio pubblico. La pagina può essere un valido aiuto per acquisire nuovi clienti perciò bisogna avere costanza, pazienza e perseveranza nella pubblicazione dei contenuti.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Enrica Cau
Enrica Cauhttps://www.prezzifarmaco.it/
Enrica Cau farmacista, erborista e mastra saponaia. Ama la natura in tutte le sue forme, conosce le piante e confeziona cosmetici e saponi. Ama viaggiare e la sua grande passione è scrivere per il web. Gestisce il blog di PrezziFarmaco.it di cui è anche co-founder.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here