Il mercato delle farmacie e parafarmacie online cresce sempre più

Sono molti gli e-commerce di prodotti per la salute ed è spesso difficile trovare la farmacia online sicura ed affidabile su cui fare affidamento.

Parallelamente alla nascita degli e commerce sicuri, è sempre più forte ed attuale la nascita di e commerce paralleli che si rivelano essere fraudolenti.

Spesso si configurano su siti internet con domini autorevoli che vengono bucati dagli hacker, altre volte sembrano e commerce veri.

E’ possibile comunque riconoscerli con un pò di dimestichezza e facendo attenzione ad alcuni dettagli importanti, indicati di seguito.

Certificato SSL

E’ un certificato di sicurezza. Lo hanno i siti internet sicuri e protetti. Per controllare basta vedere il “lucchetto” e la “s” nell’url o indirizzo della pagina. I siti internet sicuri infatti sono quelli che utilizzano un certificato SSL per criptare il canale di comunicazione tra sito internet e computer del visitatore. Un sito sicuro si riconosce da due dettagli:

l’indirizzo della pagina, contenuto nella barra di navigazione in alto, da “http://www…” deve diventare “https://www…” (dopo ‘http’ deve riportare una ‘s’)

il lucchetto chiuso, che deve apparire in basso a destra oppure sulla barra di navigazione. In questo modo i dati verranno criptati e nessun estraneo può leggere le informazioni scambiate tra visitatore e sito internet.

Nome del dominio ed estensione

Si tratta del punto it (.it). I siti fraudolenti usano estensioni di dominio anomale riferite a domini esteri dove è complicato intraprendere eventuali processi legali. Il dominio .it è registrato e gestito da autorità italiane e per poterlo registrare ha bisogno di documenti di identità verificati. I domini con estensioni net/org/com sono più facili da registrare con identità false. Perciò attenzione ad acquistare da altri domini.

Chi siamo

Assicuratevi che i riferimenti come contatti, indirizzo, telefono e mail e metodi di pagamento siano bene in evidenza. Fate attenzione al numero di telefono, verificate che sia un prefisso italiano e che il prefisso coincida con l’indirizzo segnalato. Verificare anche che indirizzo, paese e numero di telefono siano coerenti tra di loro.

Metodi di pagamento poco usuali

Consiglio di diffidare dai venditori che offrono come unica modalità di pagamento il trasferimento fondi: Western Union, Moneygram e simili. Poiché essi sono sistemi che offrono meno garanzie di tutela per l’acquirente. Paypal invece, grazie al suo sistema di gestione e risoluzione delle controversie, rappresenta tuttora il metodo più sicuro e più usato seguito dai sistemi interni di alcune banche online come banca sella e dai bonifici bancari, poiché sono sistemi che rimangono rintracciabili. Normalmente ogni e commerce accetta diversi metodi di pagamento. Se ne accetta solo uno potrebbe non essere una truffa ma diffidate comunque.

Informarsi sul venditore se è la prima volta

Prima di acquistare online è possibile cercare il nome dell’azienda sui motori di ricerca. Un altro metodo efficace può essere la ricerca della sua esistenza usando Google Maps. Verificando così che sia una farmacia legale con relativa sede fisica.

Vendita online di farmaci con prescrizione medica

La legge italiana vieta la vendita online di farmaci per i quali è prevista la ricetta medica. Se trovate un e commerce che vende farmaci con obbligo di ricetta è sicuramente un sito fraudolento.

Bollino Farmacie autorizzate

Per aiutare l’utente ad essere sicuro e a rispettare la legge, le autorità italiane hanno pubblicato un elenco di farmacie autorizzate sul nostro territorio che è possibile verificare a questo indirizzo. A livello europeo è possibile accedere alla lista dei siti web autorizzati alla vendita online di farmaci è pubblicata sui siti web delle Autorità Competenti nazionali. Si trova un elenco sul sito dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA).

Opinioni e valutazioni online

I negozi online sono generalmente recensiti e valutati dagli utenti su diversi portali web che eseguono comparazioni di prezzi e offerte. Leggere le recensioni può essere d’aiuto per conoscere l’esperienza di acquisto di altri utenti. Nel settore delle farmacie e parafarmacie si trovano solo gli e commerce sicuri ed affidabili da cui comprare con tranquillità poiché il team verifica e attribuisce dei bollini di valutazione dell’e commerce solo dopo aver acquistato.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Enrica Cau
Enrica Cauhttps://www.prezzifarmaco.it/
Enrica Cau farmacista, erborista e mastra saponaia. Ama la natura in tutte le sue forme, conosce le piante e confeziona cosmetici e saponi. Ama viaggiare e la sua grande passione è scrivere per il web. Gestisce il blog di PrezziFarmaco.it di cui è anche co-founder.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here