Se la presenza “off-line” non è tra le priorità comunicative della farmacia

Con una fenomenale accelerazione si assiste alla corsa per la creazione di un’identità digitale della farmacia, che comprende in gran parte dei casi l’apertura di un profilo social o l’attivazione di un canale di comunicazione “veloce” con i pazienti/utenti della farmacia, appartenenti al proprio bacino di utenza o anche di altri bacini.

Nella rincorsa alla creazione di un profilo on-line spesso però si perde di vista la propria presenza off-line e la raggiungibilità della farmacia sotto il profilo pratico, come ad esempio l’essere raggiungibili telefonicamente.

Basta prendere cinque profili social “a caso” di farmacie di qualsiasi dimensione e chiamare il numero di telefono indicato sul profilo:

  • Farmacia 1: Presenza della segreteria telefonica “fisica” con risponditore automatico in cui si avvisa che non c’è personale disponibile per rispondere (seppur in orario di apertura);
  • Farmacia 2: Presenza di una fonia di selezione con 9 interni diversi con aree non meglio definite e difficoltà, dopo aver riascoltato due volte il messaggio e a selezione avvenuta, di riuscire a parlare con qualcuno;
  • Farmacia 3: (finalmente) risponde un essere umano e alla richiesta del “titolare” si viene liquidati con un “il titolare non c’è, arrivederci”;
  • Farmacia 4: si sente un gran trambusto e confusione, come in un mercato, l’audio è di pessima qualità e si viene liquidati con una certa superficialità;
  • Farmacia 5: numero di telefono non esistente.

Cinque farmacie non fanno statistica ma è verosimilmente possibile che queste entità si siano sforzate nell’attivare una presenza “on-line” trascurando l’aspetto cruciale di migliorare la propria attività “off-line” ed essere raggiungibili con una semplice telefonata.

Almeno in due dei casi sopra citati, i profili Social venivano gestiti da una società esterna, quindi con criteri professionali, grafica ben curata e una comunicazione degna di una grande azienda.

In conclusione, sì alla presenza on-line ma occhio a non perdere di vista le dinamiche off-line.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Alfonso Di Stasio
Alfonso Di Stasio
Founder di FarmaciaVirtuale.it, negli anni ho sviluppato competenze in ambito farmaceutico retail, con particolare attenzione agli aspetti operativi e gestionali della farmacia. A distanza di alcuni anni dalla laurea in farmacia, ho perfezionato la mia carriera con gli studi in Scienze della comunicazione. Oggi sono Pharma communication specialist e aiuto aziende e stakeholder del pharma a comunicare ai rispettivi target di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here