Se la presenza “off-line” non è tra le priorità comunicative della farmacia

Con una fenomenale accelerazione si assiste alla corsa per la creazione di un’identità digitale della farmacia, che comprende in gran parte dei casi l’apertura di un profilo social o l’attivazione di un canale di comunicazione “veloce” con i pazienti/utenti della farmacia, appartenenti al proprio bacino di utenza o anche di altri bacini.

Nella rincorsa alla creazione di un profilo on-line spesso però si perde di vista la propria presenza off-line e la raggiungibilità della farmacia sotto il profilo pratico, come ad esempio l’essere raggiungibili telefonicamente.

Basta prendere cinque profili social “a caso” di farmacie di qualsiasi dimensione e chiamare il numero di telefono indicato sul profilo:

  • Farmacia 1: Presenza della segreteria telefonica “fisica” con risponditore automatico in cui si avvisa che non c’è personale disponibile per rispondere (seppur in orario di apertura);
  • Farmacia 2: Presenza di una fonia di selezione con 9 interni diversi con aree non meglio definite e difficoltà, dopo aver riascoltato due volte il messaggio e a selezione avvenuta, di riuscire a parlare con qualcuno;
  • Farmacia 3: (finalmente) risponde un essere umano e alla richiesta del “titolare” si viene liquidati con un “il titolare non c’è, arrivederci”;
  • Farmacia 4: si sente un gran trambusto e confusione, come in un mercato, l’audio è di pessima qualità e si viene liquidati con una certa superficialità;
  • Farmacia 5: numero di telefono non esistente.

Cinque farmacie non fanno statistica ma è verosimilmente possibile che queste entità si siano sforzate nell’attivare una presenza “on-line” trascurando l’aspetto cruciale di migliorare la propria attività “off-line” ed essere raggiungibili con una semplice telefonata.

Almeno in due dei casi sopra citati, i profili Social venivano gestiti da una società esterna, quindi con criteri professionali, grafica ben curata e una comunicazione degna di una grande azienda.

In conclusione, sì alla presenza on-line ma occhio a non perdere di vista le dinamiche off-line.

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Alfonso Di Stasiohttps://comunicareinfarmacia.com/
Alfonso Di Stasio, farmacista con la passione per la comunicazione, la fotografia e per il viaggio. Interessato all'aspetto organizzativo e gestionale della farmacia.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here