Alfabeto Gestionale è la nuova rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.
Lettera A: Acquisti
Una buona regola afferma che si guadagna bene se si sa comparare bene. Dove hai imparato ad acquistare bene? Lo sai che i fornitori sono nati imprenditori commerciali prima di te e ne inventano una più del diavolo per accattivarti con le loro offerte e le loro proposte.
Ma è tutto oro quel che luccica?
Comprare è questione di metodo, di organizzazione, di possibilità di comparare i dati dei vari depositi. L’ho visto fare in diverse farmacie, quindi lo puoi realizzare anche tu. Magari parlane con la software house.
C’è chi, al contrario, propende e spinge per affidarsi a un unico fornitore che garantisca la stragrande maggioranza delle referenze, ma tale semplificazione del lavoro non condiziona la farmacia alle politiche e ai prezzi adottati da costui?
Naturalmente vanno valutati i pro e i contro, in quanto la soluzione ottimale è soggettiva: solo tu puoi sapere se ti conviene liberarti dal lavoro o avere il pieno controllo delle condizioni d’acquisto che puoi ottenere.
Cosa è più strategico per te, nell’ottica di lungo periodo?