[Alfabeto Gestionale] Gli Acquisti in farmacia

Alfabeto Gestionale è la nuova rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Lettera A: Acquisti

Una buona regola afferma che si guadagna bene se si sa comparare bene. Dove hai imparato ad acquistare bene? Lo sai che i fornitori sono nati imprenditori commerciali prima di te e ne inventano una più del diavolo per accattivarti con le loro offerte e le loro proposte.

Ma è tutto oro quel che luccica?

Comprare è questione di metodo, di organizzazione, di possibilità di comparare i dati dei vari depositi. L’ho visto fare in diverse farmacie, quindi lo puoi realizzare anche tu. Magari parlane con la software house.

C’è chi, al contrario, propende e spinge per affidarsi a un unico fornitore che garantisca la stragrande maggioranza delle referenze, ma tale semplificazione del lavoro non condiziona la farmacia alle politiche e ai prezzi adottati da costui?

Naturalmente vanno valutati i pro e i contro, in quanto la soluzione ottimale è soggettiva: solo tu puoi sapere se ti conviene liberarti dal lavoro o avere il pieno controllo delle condizioni d’acquisto che puoi ottenere.

Cosa è più strategico per te, nell’ottica di lungo periodo?

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here