Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.
Lettera B: Budget
Chi ha mai fatto un budget nella sua farmacia?
Non dico annualmente, ma quantomeno in occasione di investimenti speciali. Il budget è una cosa normalissima in tante aziende, ma in farmacia no.
Strano, eppure i fatturati di una farmacia media sono di certo superiori a quelli di tante piccole aziende che, invece, con i budget hanno a che fare periodicamente, se non quotidianamente.
Se assumi, se investi, se sviluppi un piano di comunicazione in che termini tali decisioni impatteranno sui tuoi numeri?
È diventato obbligatorio saperlo, perché la competizione è cresciuta e i margini si sono ridotti notevolmente.
Quattro sono le attività direzionali che un titolare non può delegare a nessuno: pianifica, programma, organizza e controlla.
Il budget ti accompagnerà a condividere all’interno del tuo team i risultati che sarete capaci di raggiungere.