[Alfabeto Gestionale] Il Budget della farmacia

Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Lettera B: Budget

Chi ha mai fatto un budget nella sua farmacia?

Non dico annualmente, ma quantomeno in occasione di investimenti speciali. Il budget è una cosa normalissima in tante aziende, ma in farmacia no.

Strano, eppure i fatturati di una farmacia media sono di certo superiori a quelli di tante piccole aziende che, invece, con i budget hanno a che fare periodicamente, se non quotidianamente.

Se assumi, se investi, se sviluppi un piano di comunicazione in che termini tali decisioni impatteranno sui tuoi numeri?

È diventato obbligatorio saperlo, perché la competizione è cresciuta e i margini si sono ridotti notevolmente.

Quattro sono le attività direzionali che un titolare non può delegare a nessuno: pianifica, programma, organizza e controlla.

Il budget ti accompagnerà a condividere all’interno del tuo team i risultati che sarete capaci di raggiungere.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here