[Alfabeto Gestionale] Farmacista

Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Lettera F: Farmacista

Specie in vorticosa trasformazione, per volontà interiore o per cause esterne di forza maggiore. Se prevalgono le seconde il futuro inevitabilmente si incupisce, perché non si diventa più padroni del proprio destino.

Taluni hanno definito l’economia una scienza triste, perché arriva a spiegare dopo ciò che è successo in precedenza. Il farmacista non è un economista e non è necessario che lo sia, come tanti piccoli imprenditori fanno crescere le proprie imprese senza avere titoli accademici al riguardo ma sanno districarsi tra i numeri. Caro farmacista, quando fai una scelta per la tua farmacia questa è coerente con la tua vision? Stimi le conseguenze economiche e finanziarie sul medio termine o tutta la tua attenzione è sullo sconto che sei riuscito a strappare al fornitore quest’oggi? Ebbene, il farmacista sviluppa la propria professione attraverso l’esercizio di un’impresa e di gestione d’impresa ne deve necessariamente masticare. Che piaccia o meno, questo fa parte del suo lavoro, soprattutto se della farmacia ne è il titolare.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here