[Alfabeto Gestionale] I Guadagni personali del farmacista titolare

Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Lettera G: Guadagni (personali)

Come si quantificano i guadagni di un titolare di farmacia?

Dalla mia esperienza, girovago per l’Italia, osservo che di solito ci si abitua a uno stile di vita e conseguentemente si prelevano i denari corrispondenti dai conti della farmacia, ma è giusto così? Per di più, va bene pagarsi uno stipendio fisso quando i profitti, per loro stessa natura, sono variabili?

Una buona norma consiglierebbe di prelevare un fisso che sia al di sotto delle previsioni di utile di fine anno e arrivare a tale traguardo con le idee ben chiare sulle scelte aziendali future. Se occorrerà programmare investimenti o comunque spese significative la mia idea è quella per cui, prudentemente, i profitti non vengano prelevati del tutto dal bilancio della farmacia.

Ecco perché occorre avere sempre ben chiara e aggiornata una visione sul futuro in quanto, caro titolare, devi sapere che i guadagni della farmacia ti appartengono, sicuramente, ma devono essere ben distribuiti nelle due tasche del medesimo pantalone: la tasca personale e quella aziendale, e ogni tasca avrà i suoi scopi ben distinti, onde evitare sbilanci finanziari nel tempo.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here