[Alfabeto Gestionale] Listino prezzi in farmacia

Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Lettera L: Listino prezzi

C’erano una volta i listini, rassicuranti, oggettivi. A questi listini si faceva riferimento per la vendita dei prodotti in farmacia ma anche per determinare il corrispondente prezzo d’acquisto. Poi sono arrivate le liberalizzazioni e tutto si è complicato. Ma quando il mondo cambia la farmacia deve cambiare, pena l’esclusione dai giochi…

I listini tranquillizzavano e, soprattutto, lavoravano al posto del farmacista. Oggi il prezzo al pubblico è quasi un terno al lotto, dovendo conoscersi a priori non solo i costi d’acquisto della merce, ma anche l’incidenza dei costi fissi e i margini obiettivo. Sui costi d’acquisto devo registrare sin troppe difficoltà a renderli trasparenti per via delle tante formule commerciali e proposte in voga pensate dai produttori e dai distributori, accattivanti, probabilmente, ma poco trasparenti sicuramente. E il farmacista si è trovato quasi improvvisamente a dover imparare a far di conto. Una fatica in più, ma necessaria per la sopravvivenza!

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here