[Alfabeto Gestionale] “Human resource” in farmacia

Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Lettera H: “Human resource”

Come scegli i tuoi collaboratori? Come li formi? Come li coinvolgi? Come deleghi loro le responsabilità? Come li incentivi? Hai una risposta chiara ed esaustiva a queste semplici domande? È nella definizione stessa di “risorse” il valore dell’attenzione che vorrai destinare a esse. I tuoi fatturati passano attraverso i tuoi collaboratori e sono loro a realizzare in concreto le tue strategie, se le hai definite.

Altrimenti ti ritroverai, tutt’al più, con dei bravi esecutori d’ordini, persone ubbidienti ma che non saranno mai stimolate a tirar fuori una dote connaturata in ogni essere umano: l’iniziativa. E tu in qualità di titolare ti ritroverai, sovraccarico, a essere l’unico responsabile delle scelte e delle decisioni, grandi e piccole, che è necessario prendere pressoché quotidianamente in farmacia.

In un mondo che cambia velocemente, le idee devono scaturire da tutti i membri di un team e la voglia di condividerle ti darà il segno di quanto sei stato efficace nel lavorare sul clima interno, sul coinvolgimento, sulla motivazione individuale, sull’ascolto delle loro istanze, sull’inglobare in una grande meta aziendale le esigenze e le ambizioni individuali di ciascuno di loro.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here