Dispensazione di isotretinoina per uso orale

L’isotretinoina è un retinoide utilizzato per il trattamento dell’acne cistica, refrattaria alle terapie antibiotiche. Il farmaco può essere utilizzato sia per via topica nelle forme lievi-moderate, sia per via orale nelle forme più gravi.

La teratogenicità è un rischio significativo per le pazienti che assumono isotretinoina per via sistemica, pertanto le donne in età fertile devono essere consapevoli delle conseguenze di una gravidanza e della necessità di effettuare un test di gravidanza prima, durante e cinque settimane dopo la fine del trattamento. Devono inoltre far uso di un metodo contraccettivo efficace nel mese che precede l’inizio del trattamento, nel corso dello stesso e per un mese dopo la sospensione.

Il regime di dispensazione di isotretinoina per uso sistemico è quindi abbastanza restrittivo; il farmacista può dispensarla solo in seguito a presentazione di ricetta bianca non ripetibile oppure di ricetta rossa SSN.

Se il farmaco è prescritto ad una donna, sulla ricetta il medico dovrà apporre obbligatoriamente i seguenti formalismi:

  • Nome e cognome del paziente;
  • Data di certificazione, ovvero la data in cui il medico certifica lo stato di non gravidanza della paziente;
  • Data di compilazione della ricetta, timbro e firma;
  • Dosaggio giornaliero, che può essere espresso anche in unità posologiche (ad es. 1 cps al dì)

La ricetta ha una validità di 7 giorni dalla data di certificazione e il farmacista può dispensare il numero di confezioni per un ciclo di terapia di massimo 30 giorni.

Il farmacista non può accettare richieste telefoniche, via fax o informatizzate di isotretinoina.

Nei pazienti di sesso maschile, mancando chiaramente la data di certificazione, la ricetta ha validità di 7 giorni dalla data di compilazione. Rimane obbligatoria la posologia e la dispensazione del farmaco per un massimo di 30 giorni di terapia.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Mattia Travagliati
Mattia Travagliati
Mattia Travagliati è farmacista territoriale, iscritto all'Ordine dei farmacisti di Latina. Ha conseguito il Master di II livello in Fitoterapia presso l'Università di Roma "La Sapienza". Appassionato di galenica e legislazione farmaceutica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here