Quando il pagamento viene fatto in ritardo: gli interessi di mora

Questo articolo nasce da uno dei problemi in cui potremmo trovarci quando, in prossimità di una scadenza di pagamento, siamo in una situazione di difficoltà economica che ci porta a dover ritardare il pagamento. E qui che si fa strada il tema degli interessi di mora. Ciò che diventa interessante è capire come evitarli o dilazionarli nel caso in cui siano maturati.

È utile sapere che gli interessi di mora sono dovuti al creditore in conseguenza del ritardo nell’adempimento dell’obbligazione pecuniaria e hanno un tasso pari all’8%.

Il modo più classico per evitare di incorrere nell’interesse di mora è il pagamento puntuale delle somme entro le loro scadenze. Seppure questa sia la forma migliore di gestire le nostre economie, in molti casi, tuttavia, ciò diventa impossibile per i più svariati motivi.

Cosa fare, allora, nel momento in cui non possiamo pagare in modo puntuale il creditore?

In una situazione del genere e soprattutto nel momento in cui gli interessi ammontassero a una cifra considerevole la cosa che può convenire maggiormente è quella di procedere al dilazionamento dell’importo da rendere in un piano di rientro concordato con il creditore in modo tale da poter procedere al pagamento poco per volta.

E se pagare diventasse impossibile in quel momento?

A questo punto dobbiamo prestare molta attenzione. Se, infatti, si decidesse di non pagare gli interessi, questi potrebbero comportare problemi più gravi quali, per esempio, l’avvio di azioni giudiziarie.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Francesco Accorsi
Francesco Accorsi
Giurista dal 2014 nel settore giudiziale e stragiudiziale del diritto civile con una profonda dedizione alla ricerca ed all’aggiornamento professionale. Diviene nel 2020 credit collector per un’azienda leader nel settore della distribuzione dei farmaci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here