[Alfabeto Gestionale] Il Controllo di gestione della farmacia

Alfabeto Gestionale è la rubrica di Giuseppe Salvato, commercialista “insolito” e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell’Università di Bologna.

Lettera C: Controllo di gestione

Alzi la mano chi, nella propria mente, non conosce la distinzione tra l’analisi di bilancio e il controllo di gestione.

Ebbene, la prima te la può fare il commercialista che, avendo i dati generali produce il bilancio medesimo; il controllo di gestione, viceversa, lo puoi realizzare solo tu, che analizzi i dati economici dal tuo gestionale.

Quindi ti devi formare in tal senso e devi imparare a conoscere i numeri per costruire un tuo personale cruscotto, che ti dia sistematicamente contezza di dove e di come stai andando.

Ciò che misuri è ciò che ottieni, tienilo bene a mente, e navigare a vista semplicemente alzando la saracinesca è una pessima abitudine che devi modificare assolutamente per evitare brutte sorprese.

Rammenta che chi non ha confidenza con in controllo di gestione rischia di trovarsi prima o poi impelagato nella gestione del controllo, cioè vivrà momenti di vera confusione gestionale in cui si ritroverà ad inseguire commercialista, direttore di banca e magari altri professionisti per venire a capo di numeri che non tornano più.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppe Salvato
Giuseppe Salvatohttps://nuovidea.it/
Commercialista insolito e docente di Capacità Gestionali e Relazionali presso il dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna. Ha interrotto da anni le attività tipiche della professione per supportare le aziende, e in particolare le farmacie, verso il cambiamento: nuove idee, controllo di gestione, sviluppo delle risorse umane. Ha fondato Nuovidea per una consulenza direzionale su misura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here