I venditori in farmacia: sfida o coalizione?

Esistono due tipi di venditori in farmacia: quelli che siedono accanto a te mentre fai l’ordine, leggendo con te i dati a gestionale, e quelli che stanno al di là del banco e a cui con ogni probabilità dai ancora del lei.

Se stai sorridendo, se ti trovi d’accordo con questa distinzione, concordi con me che con i primi hai la vita facile – e loro con te ovviamente –, sai che puoi fidarti, che ti consiglieranno al meglio e che ti proporranno ciò che per la loro esperienza più si confà alla tua farmacia.

Con i secondi, invece, è una gran fatica, devi sempre stare all’erta e senti puzza di bruciato in ogni proposta.

I venditori, o agenti commerciali, sono una grande risorsa per l’attività commerciale, poiché sono anello di congiunzione tra industria e retail: “rappresentanti” dell’azienda sul territorio, consentono di interagire con una persona fisica, interfaccia di un più astratto concetto di “azienda”.

Sicuramente anche per te è fondamentale creare un rapporto di fiducia con queste persone che ti consentono di riempire fruttuosamente cassetti e scaffali della farmacia conoscendo e, possibilmente, prevedendo i trend di richiesta di un settore o prodotto.

Altrettanto fondamentale è che questi dimostrino lealtà e disponibilità nei tuoi confronti nei limiti delle regole e disposizioni aziendali.

Il rovescio della medaglia è che le persone con cui hai creato un rapporto di questo tipo, spesso, nel naturale avvicendarsi delle cose, cambiano azienda di riferimento, vanificando in parte gli sforzi atti a costruire rapporti proficui.

In nessun caso però, riuscirai a creare un buon business con un fornitore se chi lo rappresenta sul territorio rientra nella categoria del rappresentante/venditore su cui non riponi fiducia. Con queste persone, probabilmente, ti limiterai a ordini che coprano la fisiologica richiesta della tua farmacia per quel prodotto, limitando anche gli sforzi aziendali per la sua crescita.

Quando rifletterai, anche grazie a questo semplice articolo, su quali sono le tipologie di rapporti che intrattieni con i venditori prova a fare un gioco, come in uno specchio introspettivo.

Considera che per i tuoi clienti, o pazienti come preferisco, tu sei il “venditore” e prova a individuare quali dinamiche interponi tra te e loro, parallele a quelle che intercorrono tra te e i tuoi “venditori”.

Scoprirai che anche da chi non è eccellente hai da imparare, ad esempio ciò che non devi fare! Scoprirai che la coalizione che cerchi con chi vende a te hai l’obbligo di costruirla con chi da te compra.

Ci avevi mai pensato?

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Giuseppina Amato
Giuseppina Amato
Farmacista dal 2007, esercita la professione dividendosi tra il banco e il retro-banco della farmacia di famiglia, occupandosi di relazioni sia col pubblico sia con fornitori di prodotti e servizi. Ha coniugato la passione per le parole e per la comunicazione con l’attività lavorativa, pensando ad un modo nuovo ed assolutamente personale di intendere la professione. Ha sviluppato progetti legati a maternità e prima infanzia che caratterizzano oggi la sua attività.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here