Questo articolo nasce da uno dei problemi in cui potremmo trovarci quando, in prossimità di una scadenza di pagamento, siamo in una situazione di difficoltà economica che ci porta a dover ritardare il pagamento. E qui che si fa strada il tema degli interessi di mora. Ciò che diventa interessante è capire come evitarli o dilazionarli nel caso in cui siano maturati.
È utile sapere che gli interessi di mora sono dovuti al creditore in conseguenza del ritardo nell’adempimento dell’obbligazione pecuniaria e hanno un tasso pari all’8%.
Il modo più classico per evitare di incorrere nell’interesse di mora è il pagamento puntuale delle somme entro le loro scadenze. Seppure questa sia la forma migliore di gestire le nostre economie, in molti casi, tuttavia, ciò diventa impossibile per i più svariati motivi.
Cosa fare, allora, nel momento in cui non possiamo pagare in modo puntuale il creditore?
In una situazione del genere e soprattutto nel momento in cui gli interessi ammontassero a una cifra considerevole la cosa che può convenire maggiormente è quella di procedere al dilazionamento dell’importo da rendere in un piano di rientro concordato con il creditore in modo tale da poter procedere al pagamento poco per volta.
E se pagare diventasse impossibile in quel momento?
A questo punto dobbiamo prestare molta attenzione. Se, infatti, si decidesse di non pagare gli interessi, questi potrebbero comportare problemi più gravi quali, per esempio, l’avvio di azioni giudiziarie.