Video Tutorial: Gestire i prezzi di SOP, OTC e parafarmaci

Proponiamo un video tutorial sull’utilizzo della funzione Monitor dei Costi di Copernico/Wignesfar. Tale funzione ci consente di effettuare periodicamente il controllo dei prezzi proposti alla clientela e capire se stiamo rispettando la giusta marginalità.

(Video Incluso)

Ove la marginalità non dovesse essere quella preimpostata, la funzione ci porta all’evidenza i prezzi troppo alti e i prezzi troppo bassi, dando la possibilità di poterli aggiustare, consentendo l’applicazione del giusto ricarico su quei prodotti che non hanno il prezzo al pubblico.

Il meccanismo è semplice: il gestionale va a verificare su un arco temporale quali sono stati i costi dei farmaci caricati in magazzino e su questi applica dei filtri che consentono di capire se è stato rispettato il ricarico (o margine) desiderato dalla farmacia.

Se il ricarico è troppo basso o troppo alto, il gestionale stesso provvede a ricalcolare il giusto prezzo da proporre in farmacia, ciò per evitare di essere troppo concorrenziali o decisamente fuori mercato.

Lasciamo al farmacista la facoltà di decidere, anche in base ai costi di gestione, la percentuale di ricarico (markup) da applicare ai costi di SOP, OTC e parafarmaci affinchè sia rispettato e mantenuto il giusto utile di gestione.

Invitiamo ad iscrivervi alla newsletter per restare continuamente aggiornati sulle novità.

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Alfonso Di Stasio
Alfonso Di Stasiohttps://comunicareinfarmacia.com/
Farmacista e Founder di FarmaciaVirtuale.it, negli anni ha sviluppato competenze in ambito farmaceutico retail, con particolare attenzione agli aspetti operativi e gestionali della farmacia. Ha perfezionato la propria carriera con gli studi in Scienze della comunicazione. Oggi è Pharma communication specialist e aiuta aziende e stakeholder del pharma a comunicare ai rispettivi target di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here