Magazzino farmaceutico, verifica condizioni

Nell’ottica di una gestione efficiente della farmacia è bene verificare periodicamente le condizioni del magazzino farmaceutico per recuperare parte della marginalità perduta con la lotta ai prezzi.

Il magazzino farmaceutico pattuisce in fase iniziale le condizioni commerciali con la farmacia, condizioni perse di vista nella vita di tutti i giorni.

Spesso si sceglie il grossista sulla base di un’amicizia decennale, ma, visti i tempi, meglio scegliere il grossista ottimale utilizzando criteri analitici che vadano ben oltre quelli emotivi.

La disattenzione nella verifica delle condizioni del magazzino farmaceutico vanifica gli sforzi imprenditoriali, regalando al mercato piccole perle di marginalità.

Verifica periodica, come fare

La verifica delle condizioni applicate è un’operazione semestrale che non dura più di mezz’ora.

Molti gestionali sono di difficile interpretazione, come se vi fosse la volontà nascosta di far passare in secondo piano determinate informazioni.

Solo il farmacista attento riesce a fare una verifica effettiva delle condizioni, basata su cosa è accaduto realmente nei mesi precedenti.

Clicca qui per vedere un esempio pratico di come verificare le condizioni del magazzino farmaceutico.

Cambiare magazzino farmaceutico

Qualora il magazzino farmaceutico non riesca a garantire le giuste condizioni alla farmacia, è bene, prima di procedere al cambio, effettuare una valutazione non solo prettamente economica, ma anche della rosa di servizi offerti che danno vantaggio alla farmacia e creano distacco competitivo con la concorrenza.

Il magazzino farmaceutico locale, sebbene abbia apparentemente condizioni commerciali più vantaggiose, ha spesso problemi di disponibilità di prodotti e quindi incorre spesso in mancanti.

La grande multinazionale nonostante è fortemente interessata al fatturato della farmacia, è molto più restrittiva nel dettare le condizioni commerciali e la dilazione di pagamento.

In linea di massima l’optimum è la scelta di un magazzino farmaceutico che operi a metà tra realtà locale e realtà multinazionale.

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Alfonso Di Stasio
Alfonso Di Stasiohttps://comunicareinfarmacia.com/
Farmacista e Founder di FarmaciaVirtuale.it, negli anni ha sviluppato competenze in ambito farmaceutico retail, con particolare attenzione agli aspetti operativi e gestionali della farmacia. Ha perfezionato la propria carriera con gli studi in Scienze della comunicazione. Oggi è Pharma communication specialist e aiuta aziende e stakeholder del pharma a comunicare ai rispettivi target di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here