Ricerca per principio attivo in Copernico Wingesfar

In questo screen cast mostriamo come poter effettuare la ricerca per principio attivo in Copernico Wingesfar al momento della spedizione della ricetta SSN con principio attivo.

Con il DL 95/2012 cosiddetto spending review convertito in Legge, il medico deve indicare sulla ricetta SSN il principio attivo, inclusa forma farmaceutica, dosaggio ed unità posologica.

Ricerca per principio attivo, gruppi di equivalenza

Le software house Farma&Tec Studiofarma hanno rilasciato un aggiornamento al software Copernico Wingesfar che consente di poter effettuare la ricerca del principio attivo per gruppi di equivalenza.

Il gruppo di equivalenza è l’innovazione che consente di individuare in pochi step, a partire dalla ricetta SSN, i farmaci da poter consegnare al paziente.

Capita spesso infatti di trovarsi al banco con una ricetta di un farmaco più o meno semplice e dover perdere lunghi secondi nella ricerca del farmaco commercializzato in relazione al principio attivo prescritto.

Nello screencast proposto viene analizzata la seguente casistica:

  1. ricerca per principio attivo utilizzando la combinazione da tastiera
  2. ricerca utilizzando un tasto funzione prescelto (nell’esempio mostrato F2)
  3. ricerca utilizzando la funzione veloce da riga di comando
  4. ricerca per radici di principio attivo, ove la banca dati del medico non fornisca la stessa denominazione del principio attivo della banca dati del farmacista
  5. esempio di configurazione – riservato agli utenti esperti – del tasto funzione per agevolare l’ingresso nella funzione da vendita al banco

La software house sta lavorando ad un ulteriore miglioramento della funzione di ricerca per principio attivo di cui daremo notizia ad aggiornamento rilasciato.

Clicca qui per aprire il video in una finestra separata

Clicca qui per accedere all’area Video Tutorial

 

Materiale utile al banco

  • La circolare StudioFarma Farma&Tec che tratta la ricerca per principio attivo (leggi)
  • Esempi pratici dal Blog Farmalegge del Dr. Marco Ternelli (link esterno)
  • Esemplificazione grafica della prescrizione secondo principio attivo, documento FINMG (link esterno)

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Alfonso Di Stasio
Alfonso Di Stasio
Founder di FarmaciaVirtuale.it, negli anni ho sviluppato competenze in ambito farmaceutico retail, con particolare attenzione agli aspetti operativi e gestionali della farmacia. A distanza di alcuni anni dalla laurea in farmacia, ho perfezionato la mia carriera con gli studi in Scienze della comunicazione. Oggi sono Pharma communication specialist e aiuto aziende e stakeholder del pharma a comunicare ai rispettivi target di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here