Liste di trasparenza Aifa, aggiornamento novembre ed accorgimenti

Ogni mese sono pubblicate le liste di trasparenza AIFA dei farmaci equivalenti e i relativi prezzi di riferimento, conosciute anche con l’acronimo di LT.

Nelle liste di trasparenza AIFA, attualmente, ci sono circa 4.900 specialità, di cui il 43% ha un prezzo superiore rispetto a quello di riferimento, in alcuni casi di oltre 50 euro. Di ognuno di questi farmaci, esistono delle alternative più economiche che vengono riprodotte nelle liste di trasparenza AIFA.

Le LT redatte dall’Agenzia Italiana del Farmaco, permettono di conoscere la lista dei farmaci equivalenti a partire dal principio attivo del farmaco o a partire dal nome commerciale . Tramite queste liste, inoltre si può venire a conoscenza della confezione che ha un prezzo più basso per unità posologica, o della confezione con prezzo inferiore.

Il farmacista è tenuto a far sapere all’utente della presenza di un medicinale equivalente più basso e a fornirla al cittadino a meno che sulla prescrizione non sia scritto che il farmaco è insostituibile. A seguito della legge 135/2012, inoltre, il medico è tenuto ad indicare nella ricetta del SSN il principio attivo contenuto nel farmaco, qualora per il trattamento siano disponibili più medicinali equivalenti.

Il medico ha la facoltà di inserire nella ricetta la denominazione di uno specifico medicinale che abbia quel principio attivo, e tale indicazione è vincolante, come anticipato precedentemente, solo se contenente la clausola di non sostituibilità corredata di una motivazione sintetica obbligatoria.

Il quindici novembre 2012 sono state pubblicate le nuove liste di trasparenza AIFA a cadenza mensile, comprendenti la riduzione ai sensi della determinazione AIFA del 3/07/06, e dell’ulteriore diminuzione del 5% ai sensi della determinazione AIFA del 27/09/06, dell’art. 9 comma uno, legge 31/2008 (pay back) e del comma 9 dell’art.11 del D.L.78/2010, convertito in legge dalla l. 122/2010.

Le liste di trasparenza AIFA sono indicate nel sito dell’AIFA sull’apposita sezione, a questo link.

Liste di trasparenza AIFA, accorgimenti del farmacista

L’argomento è stato già affrontanto in passato ed è bene verificare la lista di accorgimenti utili al farmacista per prevenire perdite immotivate.

Clicca qui per evitare sorprese last-minute.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Alfonso Di Stasio
Alfonso Di Stasio
Founder di FarmaciaVirtuale.it, negli anni ho sviluppato competenze in ambito farmaceutico retail, con particolare attenzione agli aspetti operativi e gestionali della farmacia. A distanza di alcuni anni dalla laurea in farmacia, ho perfezionato la mia carriera con gli studi in Scienze della comunicazione. Oggi sono Pharma communication specialist e aiuto aziende e stakeholder del pharma a comunicare ai rispettivi target di riferimento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here