Il farmacista esperto in dermocosmesi, una possibile specializzazione

Le possibilità di acquisire competenze specifiche in materia di cosmesi sono davvero numerose. Il settore, che può essere suddiviso in molteplici sottobranche, offre grandi opportunità di studio e approfondimento. Il campo della cosmesi, che in passato si poneva come finalità prevalente quella di migliorare l’aspetto esteriore attraverso trattamenti di bellezza, negli ultimi anni ha finito per inglobare prodotti curativi per piccole problematiche riguardanti la pelle e gli annessi cutanei che richiedono conoscenze accurate delle più diffuse patologie dermatologiche da parte del farmacista, oltre ad una buona preparazione in anatomia e fisiologia, che dovremmo dare per scontata.

Il crescente interesse del consumatore nei confronti della cosmesi naturale e la maggiore attenzione verso prodotti privi di sostanze potenzialmente allergizzanti, come alcuni conservanti, coloranti, profumazioni, metalli pesanti, rendono indispensabile un aggiornamento costante per chi è addetto al loro consiglio in farmacia. Da non dimenticare poi che gli esperti in dermocosmesi sono figure molto richieste anche nei centri termali, aspetto che rende la specializzazione rilevante per chi è alla ricerca di uno sbocco lavorativo alterativo allo svolgimento della professione in farmacia.

Informazioni utili sul mondo della cosmesi e in particolare dell’industria del settore sono reperibili sul sito internet di Cosmetica Italia. Si tratta dell’associazione nazionale delle imprese cosmetiche e aderisce a Federchimica, la Federazione nazionale dell’industria chimica facente parte di Confindustria, oltre ad essere membro di Cosmetics Europe, l’associazione europea delle industrie cosmetiche.

Per quanto riguarda i corsi di perfezionamento post-laurea, se si desidera ricevere informazioni su date, modalità di svolgimento, requisiti, costi si consiglia di prendere contatto diretto con le segreterie organizzative o i direttori stessi dei corsi. Il Centro di cosmetologia dell’Università degli studi di Ferrara afferisce ai dipartimenti di scienze mediche e di scienze della vita e biotecnologie. Ha sede presso la scuola di specializzazione in Scienza e tecnologia cosmetiche (CosMast), la quale offre percorsi post-laurea che preparano allo svolgimento delle seguenti professioni: direttore tecnico di stabilimento cosmetico, responsabile R&D, responsabile del controllo qualità, responsabile di produzione, valutatore della sicurezza, technical product manager, marketing product manager. Chi fosse interessato a saperne di più può consultare la pagina dedicata.

Il dipartimento di scienze farmaceutiche dell’Università degli studi di Milano organizza un corso di perfezionamento in scienze cosmetiche, che negli anni passati si è tenuto da gennaio a luglio con obbligo di frequenza a lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in laboratorio per un totale di 104 ore. Informazioni aggiuntive sullo svolgimento del corso e i contatti a cui rivolgersi si trovano a questo link. Gli scorsi anni, l’Università degli studi di Napoli Federico II ha offerto un master di secondo livello in Scienza e tecnologia cosmetiche della durata di due anni. Per sapere se anche quest’anno sia previsto l’avvio del corso si suggerisce di tenere d’occhio la pagina dedicata o richiedere aggiornamenti in merito all’Ufficio scuole di specializzazione e master.

Per corsi Ecm sulla dermocosmesi si consultino invece le pagine degli Ordini professionali oppure i cataloghi di piattaforme come Saepe, Coformed, Emagister, per citarne alcune. Anche sui principali canali social sono presenti percorsi di formazione. Su questa pagina, per esempio, vengono pubblicati i post dei docenti del team di Milano che si occupa di professional coaching in farmacia, con un focus sulla dermocosmesi. Quasi tutte le aziende cosmetiche che ritroviamo nel canale farmacia, che prestano particolare attenzione ai pazienti con allergie e ipersensibilità, hanno una pagina Facebook su cui pubblicano notizie in merito ai prodotti di nuova uscita o schede prodotto che aiutano nel consiglio.

© Riproduzione riservata

Quanto riportato esprime contenuti ed opinioni personali dell’autore che ha scritto il post. Queste opinioni non coincidono necessariamente con quelle di FarmaciaVirtuale.it.

Ricevi gli approfondimenti per la tua professione

Riceverai periodicamente i contenuti e le analisi degli autori del Blog.

Puoi annullare l'iscrizione con un click. Non condivideremo il tuo indirizzo email per altre ragioni.
Elena Nonis
Elena Nonis
Sono una farmacista territoriale appassionata di tutto ciò che abbia un legame con la chimica e la farmacologia. Provo grande interesse per la nutrizione umana e la dermocosmesi. Amo leggere, scrivere, viaggiare e parlare la lingua inglese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here