Venerdì 13 giugno 2014, la rete mobile e residenziale di Wind Infostrada non è disponibile. Questo articolo non ha lo scopo di alimentare la polemica nei confronti di un fornitore di servizi ma di contribuire a diffondere, tra chi in farmacia si trova ad essere il punto di riferimento tecnologico, un atteggiamento di gestione e previsione delle emergenze. Secondo le stime pubblicate da Wind Infostrada, 25 milioni di utenti (22 di telefonia mobile, 3 di telefonia fissa) hanno ricevuto in maniera trasparente e tempestiva una corretta informazione.
Immaginiamo che molte farmacie e parafarmacie siano cadute nel disservizio, rimanendo di fatto isolate per un intero giorno. Allo stesso modo, non è difficile immaginare quali siano state le difficoltà incontrate tra ricetta elettronica, scarico degli aggiornamenti, webDPC, trasmissioni tra sedi e succursali, assistenza remota, impossibilità di inviare gli ordini al grossista, telefono e fax muti.
Far fronte ad una simile emergenza, non è di facile soluzione. In linea di massima, si suggerisce di tenere a portata di mano un router 3G wifi di un secondo provider di servizi Internet ed utilizzarlo in caso di emergenza. Questa soluzione prevede che il server e tutti i terminalio computer della farmacia siano in grado di connetteresi ad una rete wifi, il che non è sempre vero o scontato. A sfavore di questa soluzione c’è anche il fatto che i costi di gestione aumentano, dovendo infatti sopportare un abbonamento ad un servizio da usare solo in casi di emergenza. Invito i lettori che sono stati coinvolti nel disservizio a commentare, a raccontare quali disagi sono stati obbligati a sopportare e come hanno risolto l’emergenza.
Io mi sono organizzato per utilizzare lo smartphone come hot spot da usarsi in caso di emergenza
Gentile Pierenzo,
Ottima soluzione, molto economica e pratica! Ovviamente diamo per scontato che tutti i computer della sua attività siano stati predisposti in precedenza per utilizzare l’hot spot. Questa soluzione però la vincola ad essere presente tutto il tempo in farmacia, mentre utilizzare una linea 3G di backup no. Bisogna anche infirmarsi sul numero di connessioni wifi disponibili per il cellulare o per il router di emergenza.