Abbiamo parlato delle continue svalutazioni delle liste di trasparenza e il continuo rilivellamento del prezzo dei farmaci equivalenti al ribasso. Molto spesso l’AIFA, Agenzia Italiana del Farmaco, coglie allo sprovvisto il farmacista che molte volte non sa come dover gestire la problematica.
Esistono varie possibilità per poter ridurre al minimo l’impatto delle svalutazioni su grandi stock di farmaci, sia equivalenti, sia branded. Mostriamo di seguito un breve video tutorial su come poter calcolare queste perdite utilizzando il gestionale di farmacia.
Nel video allegato mostriamo l’interessante funzione del gestionale Copernico/Wingesfar. La funzione variazione di valore ci consente infatti di poter calcolare le perdite di magazzino, o meglio, le diminuzioni di valore dei prodotti presenti a magazzino, andandole a monitorare giorno per giorno.
Questa funzione, consente di stampare un report da inviare al commercialista per poter registrare la voce nel capitolo delle sopravvenienze passive.
Si ricorda che oltre al calcolo della svalutazione, vi è la possibiltà di richiedere nota di credito all’azienda produttrice, se l’ordine è stato fatto da poco tempo a questa parte.
Clicca sull’immagine per guardare il video.