Come gestire il proprio ecommerce farmacia per ottenere risultati concreti e duraturi

L’ecommerce, per essere vincente, ha bisogno di essere curato e gestito attentamente. Pensare che, dopo la messa online, il negozio si regga da sé è un errore e non curarsene equivale a farlo fallire.

Come far funzionare il proprio ecommerce quindi?

Scopriamo insieme quali sono le indicazioni e le attività fondamentali per poter affrontare il mercato online in modo produttivo ed efficace. Per far crescere un e-commerce le strade da seguire sono molteplici.

Per vendere su internet bisogna comprare su internet

Il primo passo per ottenere risultati duraturi è quello di avere un sito web semplice da navigare e funzionale. Questo vuol dire mettersi nei panni dell’utente per valutare la user experience secondo il proprio punto di vista. Quando compriamo online cosa ci aspettiamo di trovare in un e-commerce? Cosa ci facilita l’acquisto e cosa lo complica ?

Feeling con il cliente

Come in farmacia, la gentilezza è il primo biglietto da visita.

Regalare qualche campione col pacco e un buono sconto, anche se piccolo, fanno spesso piacere.

Per essere professionali al 100%, due righe di ringraziamento sono un must!

Attiva un servizio di chat e rimani disponibile a dare informazioni oppure dai visibilità al social network su cui sei presente e attraverso il quale parli e ascolti il tuo pubblico. Non è necessario averli tutti, meglio pochi e ben seguiti che molti e tutti deserti.

Packaging e Immagine

Il pacco dev’essere curato, possibilmente con scatole e nastro chiudipacco col logo della farmacia.

Comunicare col cliente sempre e molto. Un e-mail in più fa la differenza: “il tuo pacco è in preparazione”, “il tuo pacco è appena stato consegnato al corriere”, “attendiamo l’arrivo di un prodotto previsto per il giorno x e spediremo il tuo pacco il giorno stesso”.

Qualità e Professionalità

Le pagine del proprio ecommerce devono essere aggiornate e curate nel dettaglio.

Descrivere i prodotti che si vendono, aggiornare le offerte, che fanno molto ma non sono tutto!

Rimanere al passo con i tempi e tenere aggiornato il sito, mai lasciare promozioni scadute. Se non si riesce a gestire un blog aziendale pubblicando con costanza è meglio non averlo, per dare una pessima immagine non c’è peggior modo che un blog il cui ultimo post è vecchio di mesi.

Marketing: Vendere online significa Giocare al Ribasso ?

Vendere online significa avere il piano marketing migliore per sfruttare tutte le logiche che già si applicano ( o si dovrebbero applicare ) in farmacia offline.

Diffondi coupon sconto con regole precise, offri uno sconto sulla spedizione su un carrello sopra una certa soglia.

Progetta le tue campagne promozionali con coupon sconto e prodotti omaggio.

Utilizza l’email marketing per fidelizzare i tuoi clienti, si iscriveranno per ricevere sconti e promozioni per tornare a comprare nel tuo negozio.

L’email marketing è uno strumento molto potente, se usato bene può portare ad ottimi profitti anche se è un’attività molto impegnativa che richiede pianificazione a lungo termine, materiale grafico ed editoriale ed un piano di marketing ed offerte ben fatto.

La pubblicità è l’anima del commercio

Le attività di marketing e pubblicità per dare la giusta visibilità al proprio ecommerce possono essere davvero tante e spesso molto impegnative sia in termini economici che di tempo.

Attraverso i network di affiliazione ed i comparatori prezzi è possibile accedere velocemente a tipologie di marketing e forme pubblicitarie sicure e testate.

L’investimento economico inoltre sarà proporzionato alla visibilità ottenuta ed ai visitatori ricevuti riconoscendo un costo per click o una percentuale sulla vendita.

I comparatori prezzi sono portali in cui sono presenti negozi online che vendono gli stessi prodotti o prodotti simili, hanno alti volumi di traffico giornaliero di utenti potenzialmente interessati all’acquisto. Il vantaggio? Sono una vetrina per il proprio negozio verso un pubblico che altrimenti sarebbe difficilmente raggiungibile senza forti attività di marketing online.

La qualità delle visite ricevute dipende da quanto è selezionato il pubblico del comparatore prezzi.

Specifico per il settore farmacia e salute è PrezziFarmaco.it, che consente di iscriversi gratuitamente e pubblicizzare il proprio negozio.

Per quanto riguarda la presenza nei sistemi di affiliazione, iscriversi è fondamentale.

L’affiliate marketing è uno degli ultimi sistemi di guadagno online a performance,

basato essenzialmente su un accordo commerciale tra l’inserzionista, l’affiliato e la piattaforma di affiliazione. L’affiliato inserisce alcuni codici sul proprio sito e promuove le promozioni dell’inserzionista all’interno del suo portale web che guadagna una percentuale sulla vendita.

Un terzo soggetto è il proprietario della piattaforma di affiliazione che gestisce i pagamenti, mette a disposizione il materiale pubblicitario e risolve eventuali conflitti tra i vari publisher.

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Enrica Cau
Enrica Cauhttps://www.prezzifarmaco.it/
Enrica Cau farmacista, erborista e mastra saponaia. Ama la natura in tutte le sue forme, conosce le piante e confeziona cosmetici e saponi. Ama viaggiare e la sua grande passione è scrivere per il web. Gestisce il blog di PrezziFarmaco.it di cui è anche co-founder.

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