Il “private label” in farmacia: tra significato originario e deriva attuale
Il termine private label ha subito un’alterazione di significato nel tempo, confondendo gli addetti ai lavori. Qual è il suo vero valore per le farmacie oggi?
Partnership farmacisti-industria, alla ricerca di collaborazioni autentiche
Le aspettative dei farmacisti verso i partner commerciali vanno oltre sconti e promozioni, ma spesso ci si scontra con la realtà. Un’analisi sulla necessità di collaborazioni autentiche.
[Alfabeto Marketing]: “Newsletter”
La newsletter, dati alla mano è uno degli strumenti di marketing più efficaci che esistono.
Perché una farmacia può essere redditizia ma senza liquidità?
La gestione finanziaria e patrimoniale in farmacia: come interpretare conto economico e stato patrimoniale per evitare squilibri.
Prodotti “su misura” come strategia di marketing in farmacia
Come ottimizzare le vendite in farmacia con approccio customer-centric e private label, riducendo i rischi e valorizzando il rapporto con il cliente.
[Alfabeto Marketing]: “Monitoraggio” della strategia
Raccogliere e analizzare i dati, impostare un confronto costante tra consulente e titolare e testare la strategia: il Monitoraggio.
Cosmesi in farmacia: strategie per fidelizzare in un mercato complesso
In qualsiasi contesto operativo, è innegabile: fidelizzare i clienti sui cosmetici in farmacia diventa ogni giorno più impegnativo.
Titolare che preleva soldi dalla farmacia: cosa succede al bilancio?
Cosa accade alla farmacia quando si attinge troppo al cassetto della farmacia?
[Alfabeto Marketing]: “Landing page” cosa è e a cosa serve
La Landing page è una pagina web sulla quale atterrano (da qui “landing”) i visitatori. Ecco come funziona.
[Alfabeto Gestionale] “Zona di comfort” in farmacia
Voglio fare qualche considerazione sulla resistenza al cambiamento che manifestano non pochi farmacisti. Lettera Z di “Zona di comfort”.


![[Alfabeto Marketing] “Organic growth”, la crescita organica dei social della farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/11/crescita-organica-dei-social-della-farmacia-265x198.jpg)




![[Alfabeto Marketing]: “Newsletter”](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/07/newsletter-farmacia.c5985ef6ee1f420c9517a65e10f923c0-696x385.jpg)


![[Alfabeto Marketing]: “Monitoraggio” della strategia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/06/monitoraggio.32a174b8a806467eb22907b3a9975c14-696x385.jpg)


![[Alfabeto Marketing]: “Landing page” cosa è e a cosa serve](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/05/landing-page-design.1d969778dfdc4f6488ffbae387761a38-696x385.jpg)
![[Alfabeto Gestionale] “Zona di comfort” in farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2024/07/Zona-di-comfort-in-farmacia-696x385.jpg)