Gli indici di allerta: come misurare se la farmacia è in crisi?
L'analisi di Marino Mascheroni, relativa agli indici di allerta da considerare per monitorare l'andamento della propria farmacia.
Costi farmacia, 9 idee per ridurli subito
Spendere meno per spendere meglio è l'obiettivo dell'impresa farmacia che deve lottare con i disastrosi dati di aprile e maggio 2012.
Se la farmacia ha...
In che direzione va l’informatica in farmacia?
La risposta a questa domanda è possibile solo se prima si comprende, nella maniera migliore possibile, cosa sia l'informatica in farmacia. La farmacia è...
Il “private label” in farmacia: tra significato originario e deriva attuale
Il termine private label ha subito un’alterazione di significato nel tempo, confondendo gli addetti ai lavori. Qual è il suo vero valore per le farmacie oggi?
Cosa vendere sul proprio e-commerce farmacia?
“Cosa vendere online?” non è una domanda retorica. Sembra scontato che i prodotti da vendere online siano quelli che si hanno in farmacia.
Grossista farmaceutico, i servizi per la farmacia
La farmaceutica italiana è in continuo cambiamento e l'obiettivo primario di ogni attore del settore, che si tratti di farmacia o grossista farmaceutico, è...
Quanto vale una farmacia?
Il valore della farmacia sulla base degli elementi gestionali: un'analisi di Marino Mascheroni
Cosmesi in farmacia: strategie per fidelizzare in un mercato complesso
In qualsiasi contesto operativo, è innegabile: fidelizzare i clienti sui cosmetici in farmacia diventa ogni giorno più impegnativo.
Servizi farmacia e venditori di fumo
La farmacia italiana, con 17.796 sedi attive e un fatturato di circa 23 miliardi di euro, è un settore che ha sempre attirato capitali...
Il capitale non fa paura, gli “Organizzati” sì…
Il Capitale possono metterlo (quasi) tutti, l’organizzazione, invece, solo chi sa lavorare. Ed è proprio chi sa lavorare, con metodo e perseveranza, guidato dai dati e non dalle sensazioni, ad essere un temibile avversario.
![[Alfabeto Marketing]: Keyword nella strategia di content marketing](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2024/07/keyword-farmacia.1e01a7e20e0a4212a5af28d17bd7964f-534x462.jpg)
![[Alfabeto Marketing]: “Newsletter”](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/07/newsletter-farmacia.c5985ef6ee1f420c9517a65e10f923c0-265x198.jpg)

![[Alfabeto Gestionale] Punto di pareggio della farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2023/12/Punto-di-pareggio-della-farmacia.4b2850d701b84bd4903d368806c4d2d4-265x198.jpg)










