Il ruolo della deontologia nella gestione dei social network della farmacia
È fondamentale riflettere sul fatto che l’utilizzo indiscriminato dei canali social potrebbe compromettere l’essenza stessa della deontologia professionale del farmacista.
[Alfabeto Marketing] Content is king
Possiamo creare le strategie più belle, le soluzioni più complesse, le comunicazioni più memorabili, ma non serviranno a niente se alla base non abbiamo i contenuti.
Magazzino farmaceutico, verifica condizioni
Nell'ottica di una gestione efficiente della farmacia è bene verificare periodicamente le condizioni del magazzino farmaceutico per recuperare parte della marginalità perduta con la...
Software gestionale farmacia, check-list per la scelta
Orientarsi nella scelta del software gestionale farmacia. Un elenco di elementi da valutare prima della scelta del software gestionale per farmacia.
[Alfabeto Marketing] “Organic growth”, la crescita organica dei social della farmacia
Cosa significa “crescita organica” e in che modo porta valore ai social della farmacia.
La farmacia migliore non è la più bella, ma quella con i migliori collaboratori...
Se chiedessi ai sedicimila titolari di farmacie private se siano più importanti i collaboratori o i prodotti che vendono, sono sicuro che tutti sceglierebbero i primi. La Pillola di Damiano #1.
[Alfabeto Marketing]: “Newsletter”
La newsletter, dati alla mano è uno degli strumenti di marketing più efficaci che esistono.
Costi farmacia, 9 idee per ridurli subito
Spendere meno per spendere meglio è l'obiettivo dell'impresa farmacia che deve lottare con i disastrosi dati di aprile e maggio 2012.
Se la farmacia ha...
Uno per tutti e tutti per… nessuno! Pillola #7
Questo articolo non vuol avere ad oggetto la “questione bollettini”, bensì un tema assai più interessante: la reazione della categoria. La Pillola di Damiano #7.
Vendita con riserva di usufrutto
Il video descrive l'uso dell'usufrutto come forma di cessione a titolo oneroso, molto utilizzata nel diritto immobiliare e nella cessione delle quote di società di titolari di farmacie.






![[Alfabeto Marketing] Content is king](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2023/11/alfabeto-marketing-content-is-king.e0eb61df5c784201b66561062fafeb97-696x385.jpg)


![[Alfabeto Marketing] “Organic growth”, la crescita organica dei social della farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/11/crescita-organica-dei-social-della-farmacia-696x385.jpg)

![[Alfabeto Marketing]: “Newsletter”](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/07/newsletter-farmacia.c5985ef6ee1f420c9517a65e10f923c0-696x385.jpg)


