Cosmesi in farmacia: strategie per fidelizzare in un mercato complesso
In qualsiasi contesto operativo, è innegabile: fidelizzare i clienti sui cosmetici in farmacia diventa ogni giorno più impegnativo.
[Alfabeto Marketing]: “Landing page” cosa è e a cosa serve
La Landing page è una pagina web sulla quale atterrano (da qui “landing”) i visitatori. Ecco come funziona.
[Alfabeto Gestionale] “Zona di comfort” in farmacia
Voglio fare qualche considerazione sulla resistenza al cambiamento che manifestano non pochi farmacisti. Lettera Z di “Zona di comfort”.
[Alfabeto Marketing]: Keyword nella strategia di content marketing
L'analisi delle parole chiave e la creazione di contenuti data-driven sono fondamentali per il successo della strategia online di una farmacia.
Vendere in farmacia: come superare le difficoltà e fidelizzare il cliente
La farmacia, percepita come negozio della salute, dovrebbe puntare sulle proprie competenze per distinguersi dalla concorrenza e offrire un servizio unico, irreperibile e introvabile altrove.
[Alfabeto Gestionale] “Vendita” in farmacia
Nella vendita fatta “ad arte” si consolidano da un lato la reputazione del farmacista e dall’altro la dichiarazione di fedeltà del cliente.
[Alfabeto Marketing]: “Curva J”: la perdita iniziale seguita da un notevole guadagno
La curva J è un modello grafico che illustra l’evoluzione temporale di un investimento, evidenziando una perdita iniziale seguita da un significativo recupero.
La “croce verde” delle farmacie: simbolo universale di competenza e affidabilità
La “croce verde” rimane il vessillo luminoso che accomuna tutte le farmacie, rappresentando la competenza e l'affidabilità dei farmacisti nel fornire un bene necessario: il farmaco.
Cosmetica in farmacia e fidelizzazione: il potere inaspettato di un driver
La specializzazione nel reparto dermocosmetico può diventare un punto di forza per le farmacie, grazie alla competenza dello staff e alla relazione con il cliente.
[Alfabeto Marketing]: “Identità”: impronta digitale di ogni farmacia
L’identità è l’impronta digitale di ogni farmacia che, seppur simile alle altre, è unica e inimitabile. È veicolata dalla somma dei mezzi che la farmacia possiede.


![[Alfabeto Marketing]: “Newsletter”](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/07/newsletter-farmacia.c5985ef6ee1f420c9517a65e10f923c0-265x198.jpg)

![[Alfabeto Marketing]: “Monitoraggio” della strategia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/06/monitoraggio.32a174b8a806467eb22907b3a9975c14-265x198.jpg)

![[Alfabeto Marketing]: “Landing page” cosa è e a cosa serve](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2025/05/landing-page-design.1d969778dfdc4f6488ffbae387761a38-696x385.jpg)
![[Alfabeto Gestionale] “Zona di comfort” in farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2024/07/Zona-di-comfort-in-farmacia-696x385.jpg)
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![[Alfabeto Gestionale] “Vendita” in farmacia](https://blog.farmaciavirtuale.it/wp-content/uploads/2024/06/vendita-in-farmacia.0df4bbd5031041af987f798469c14625-696x385.jpg)
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